Incremento del trading OTC
Wintermute, un’importante società di trading nel settore delle criptovalute e market maker, ha riportato un notevole aumento dell’attività di trading over-the-counter (OTC) con le istituzioni finanziarie tradizionali. Nel corso del 2024, l’azienda ha osservato un incremento impressionante del 240%, grazie a una serie di cambiamenti significativi nel panorama normativo e politico.
Fattori di crescita
Uno dei principali motori di questa crescita è stata l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti di fondi negoziati in borsa (ETF) per Bitcoin spot, corredata da un clima normativo più favorevole. A ciò si è aggiunta l’elezione di un presidente favorevole alle criptovalute, avvenuta nel novembre 2024, che ha ulteriormente alimentato l’ottimismo nel settore.
Performance dei broker al dettaglio
I dati relativi ai partner commerciali di Wintermute rivelano un impressionante tasso di crescita del 549% anche per i broker al dettaglio, evidenziando un crescente interesse da parte delle istituzioni finanziarie. Gli operatori istituzionali stanno cercando liquidità off-exchange, portando a un aumento dei volumi di trading nel desk OTC di Wintermute, il quale ha visto un incremento di ben 4,13 volte rispetto all’anno precedente, poiché i partner cercano di condurre operazioni consistenti senza disturbare eccessivamente il mercato.
Preferenze delle istituzioni
Tale crescita nel trading OTC dimostra come le istituzioni finanziarie preferiscano transazioni più efficienti e riservate, eludendo inefficienze legate alla detenzione di asset su piattaforme di scambio. I volumi di trading OTC di Wintermute hanno quindi raggiunto nuove vette, superando il record settimanale di 2 miliardi di dollari del 2023, con un volume giornaliero di 2,24 miliardi di dollari a novembre 2024.
Evoluzione degli asset
Un altro aspetto da considerare è il cambiamento nelle preferenze delle istituzioni riguardo agli asset. Nonostante una leggera flessione del 3% nel volume di trading delle criptovalute principali, segmenti alternativi come i “memecoins” e le reti valutarie hanno mostrato una crescita promettente. Infatti, i memecoins hanno visto un aumento del 210%, rappresentando il 16,2% del volume totale OTC di Wintermute, rispetto al 7,3% del 2023. Questo segnala il crescente interesse degli investitori istituzionali verso asset più rischiosi e potenzialmente profittevoli.
Pressioni sul mercato OTC
Infine, il report evidenzia come l’ingresso di attori con elevate capacità finanziarie nel mercato OTC stia generando nuove pressioni per le aziende native delle criptovalute. La competizione sta aumentando, con una maggiore enfasi sulle opportunità per le istituzioni che possono utilizzare le loro risorse per affermarsi nel settore, a spese delle aziende più piccole e meno capitalizzate.