Successo degli ETF Bitcoin
Negli ultimi dodici mesi dal loro debutto negli Stati Uniti, i fondi scambiati in borsa collegati al Bitcoin (BTC) hanno mostrato performance straordinarie. Quattro di questi ETF hanno raggiunto un posto tra i primi venti per patrimonio gestito (AUM). Tra questi, spicca l’ETF Bitcoin di BlackRock, IBIT, che si è affermato come il leader del settore, battendo quasi 4.000 altri fondi e accumulando oltre 52 miliardi di dollari in AUM.
ETF in Evidenza
Un importante protagonista è l’ETF di Fidelity, FBTC, che si è posizionato al quarto posto con quasi 20 miliardi di dollari in AUM. Anche ARKB, offerto da 21shares e ARK Invest, ha fatto notizia, collocandosi al sedicesimo posto con 4,4 miliardi di dollari. Inoltre, Bitwise ha raggiunto il diciottesimo posto con il suo ETF BITB, totalizzando circa 4 miliardi di dollari in AUM.
La Concorrenza Tra Gestori di Asset
Un punto interessante da notare è che, nonostante BITB e ARKB siano gestiti da asset manager di dimensioni relativamente contenute, entrambi si sono distinti tra i primi 20 lanci dell’anno scorso. Espandendo l’analisi ai primi 100 lanci, l’ETF Bitcoin HODL di VanEck ha fatto il suo ingresso con 1,3 miliardi di dollari in AUM, occupando la novantanovesima posizione.
Flussi Notabili
Nel contesto dei flussi globali, IBIT e FBTC hanno catturato oltre il 4% dei flussi complessivi, che ammontano a 1,14 trilioni di dollari. Entrambi i fondi si sono guadagnati un posto tra i primi 20, con IBIT che ha superato nomi ben noti nella finanza tradizionale, quali l’iShares Core S&P 500 ETF (IVV) e il Vanguard S&P 500 ETF (VOO).
Superamento degli ETF sull'Oro
Un traguardo significante è stato il sorpasso dei fondi Bitcoin rispetto agli ETF legati all’oro nel loro primo anno di attività. Gli ETF sull’oro hanno registrato flussi di circa 2,5 miliardi di dollari nel loro anno di lancio, mentre i fondi Bitcoin negli Stati Uniti hanno totalizzato oltre 37 miliardi di dollari. Anche nei migliori anni, gli ETF sull’oro non hanno mai raggiunto i 30 miliardi di dollari in afflussi, dimostrando la forza degli ETF Bitcoin.
Trend Positivi Nonostante il Deflusso
A metà dicembre, il patrimonio totale degli ETF Bitcoin, compresi quelli spot, derivati e a leva, ha superato quello degli ETF sull’oro. È interessante notare che, nonostante un deflusso significativo di quasi 570 milioni di dollari all’inizio di gennaio, gli ETF Bitcoin negli Stati Uniti hanno registrato 462 milioni di dollari in flussi netti positivi nella settimana successiva, terminando in modo positivo il 10 gennaio.