Vitalik Buterin, il co-fondatore di Ethereum, ha recentemente compiuto un gesto di grande altruismo, donando quasi 300.000 dollari a favore del Khao Kheow Open Zoo in Thailandia. Questa azione l’ha reso il padre adottivo di Moo Deng, un ippopotamo nano divenuto famoso per essere l’ispirazione dietro il meme coin MOODENG.
L’intervento di Buterin
La generosa donazione di Buterin è destinata a migliorare le infrastrutture dello zoo e a sostenere il programma di sponsorizzazione riguardante la fauna selvatica. In una lettera, condivisa su X, il programmatore di origine russa ha raccontato della sua recente visita allo zoo, durante la quale ha apprezzato l’impegno del personale per il benessere degli animali e l’interazione con la comunità. Ha espresso anche la sua gratitudine per l’ospitalità ricevuta e ha messo in luce il ruolo unico di Moo Deng come ambasciatore culturale della Thailandia.
Il riconoscimento dello zoo
Buterin ha elogiato gli sforzi dello zoo nel migliorare l’habitat per gli ippopotami nani, dimostrando anche un profondo rispetto per la Thailandia e la comunità di Ethereum, specialmente in occasione del Devcon SEA tenutosi a Bangkok lo scorso novembre. Il 30enne ha promesso una donazione complessiva di almeno 10 milioni di baht (circa 300.000 dollari) a favore di Moo Deng, suddivisi in due tranche. La prima donazione è stata realizzata il 26 dicembre, mentre la seconda sarà annunciata in seguito. Inoltre, ha deciso di inviare 88 ETH per garantire un supporto a lungo termine per le attività dello zoo.
Moo Deng e il suo impatto
Il Khao Kheow Open Zoo ha espresso su X il proprio apprezzamento per la generosità di Buterin, definendolo il “padre adottivo di Moo Deng”. In risposta, Buterin ha dimostrato entusiasmo per il suo nuovo titolo, citando una celebre frase della serie Star Trek: “Che possano vivere a lungo e prosperare”. Moo Deng è diventato un simbolo popolare in Thailandia e ha acquisito notorietà a livello internazionale come volto del token MOODENG.
Le performance di MOODENG
Nonostante il mercato delle criptovalute abbia recentemente subito alcune fluttuazioni, il token MOODENG ha catturato l’interesse di molti. Alla stesura di questo articolo, era scambiato a 0,2693 dollari, con un volume di scambi nelle ultime 24 ore che ha raggiunto i 179,7 milioni di dollari, segnando un incremento del 50,3% rispetto al giorno precedente. Tuttavia, il token ha anche subito un calo del 3,2% nelle ultime 24 ore, nonostante un aumento del 6,1% nell’ultima settimana, superando così le prestazioni generali del mercato crypto, che ha visto una diminuzione dell’1,2% nello stesso intervallo di tempo.
Critiche allo spazio dei meme coin
Buterin ha in passato venduto token meme a lui donati, tra cui 10 miliardi di MOODENG, devolvendo il ricavato a diverse organizzazioni benefiche. Recentemente, però, ha espresso preoccupazioni riguardo alla proliferazione di token generati incentrati su celebrità, suggerendo che sarebbe più proficuo se tali token avessero un obiettivo sociale chiaro o incorporate caratteristiche ludiche che andassero oltre il semplice atto di trading.