Nishad Singh, l’ex responsabile dell’ingegneria di FTX, è stato condannato a scontare la pena e a tre anni di libertà vigilata. Ha evitato il carcere per il suo ruolo nella frode multimiliardaria della borsa di criptovalute crollata.

Ruolo e cooperazione limitati

Anche se Singh inizialmente rischiava una potenziale condanna a 75 anni dopo essersi dichiarato colpevole di sei accuse penali all’inizio dell’anno scorso, i suoi avvocati hanno sostenuto con successo una richiesta di clemenza, citando la storia personale del dirigente, il suo ruolo limitato nella cattiva condotta e gli sforzi per ricostruire la sua vita dopo la caduta di FTX.

Il giudice Kaplan ha sottolineato la cooperazione di Singh come “notevole” e ha indicato che il suo ruolo nella frode era considerevolmente meno significativo di quello del fondatore di FTX Sam Bankman-Fried o di Caroline Ellison, l’ex CEO di Alameda Research. Questa valutazione ha portato in ultima analisi a una sentenza più clemente di quella che sarebbe stata altrimenti imposta.

Andrew Goldstein, avvocato di Singh ed ex assistente del procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York, aveva precedentemente sostenuto che egli dovesse essere considerato in modo diverso da Ellison e dal cofondatore di FTX Gary Wang, affermando di non essere direttamente coinvolto nella cospirazione principale che ha portato al collasso di FTX.

Singh sarebbe venuto a conoscenza del prelievo improprio di fondi dei clienti di FTX da parte di Alameda Research solo nel settembre 2022, appena due mesi prima del crollo della società.

I procuratori hanno riconosciuto l’ampia collaborazione di Singh nel caso, rivelando che l’ex dirigente si è incontrato con loro più di 24 volte e ha mostrato un sincero rimorso e un impegno ad assistere le indagini. Singh ha fornito informazioni cruciali su crimini precedentemente sconosciuti alle autorità. Tra questi, uno schema di finanziamento della campagna elettorale che probabilmente non sarebbe stato scoperto senza il suo contributo.

Sfogliare le sentenze FTX

Ellison ha ricevuto a settembre una condanna a due anni per il suo coinvolgimento nello scandalo FTX, mentre Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di prigione.

Intanto, Ryan Salame, che ha guidato FTX Digital Markets e ha scelto di non collaborare nel processo contro il fondatore di FTX, è stato condannato a sette anni e mezzo di carcere per il suo ruolo in un’operazione illegale di finanziamento della campagna elettorale.

Mentre Wang, che è l’ultimo testimone che ha collaborato, sarà condannato il 20 novembre.