Un nuovo documentario della HBO, “Electric Money: The Bitcoin Mystery”, di Cullen Hoback, andato in onda l’8 ottobre, ha sollevato dubbi sul vero identità di Satoshi Nakamoto, il creatore del Bitcoin. Il documentario suggerisce che Peter Todd, uno sviluppatore di software di 39 anni, potrebbe essere il misterioso individuo dietro la creazione della criptovaluta.

Le prove presentate nel documentario sono principalmente circostanziali e si concentrano sull’coinvolgimento iniziale di Todd nel Bitcoin e sui suoi legami con altre figure chiave, come il crittografo Adam Back. Alcuni esempi di prove includono un post del 2010 su un forum in cui Todd sembra riprendere i pensieri di Nakamoto e una chat in cui discute di “sacrificare” i Bitcoin, che potrebbero alludere alla scorta intatta di BTC di Satoshi.

Nonostante le affermazioni del documentario, Peter Todd ha esplicitamente negato di essere Satoshi Nakamoto. Ha definito il film “irresponsabile” e ha dichiarato che mette in pericolo la sua vita. Todd ha sottolineato che la HBO non lo ha contattato prima dell’uscita del documentario e non gli ha offerto la possibilità di proiettarlo. Tuttavia, il regista del documentario, Cullen Hoback, rimane convinto delle sue conclusioni nonostante la smentita di Todd.

Alcuni membri della comunità crittografica, come Nic Carter e Jameson Lopp, si sono detti scettici riguardo alle affermazioni del documentario. Nonostante tutto, il mistero su chi sia veramente Satoshi Nakamoto rimane irrisolto.

La notizia non ha influenzato i mercati del Bitcoin, con l’asset che continua a muoversi all’interno di un range-bound e il prezzo che si attesta a 62.260 dollari al momento della stesura di questo articolo. La storia di Satoshi Nakamoto e del Bitcoin rimane uno dei misteri più affascinanti e dibattuti nel mondo delle criptovalute.