La società Swan Bitcoin ha recentemente intentato una causa legale contro diversi ex dipendenti, ora a capo di Proton Management, accusandoli di aver rubato componenti cruciali della propria attività di mining di BTC. La causa, presentata il 25 settembre, afferma che i dirigenti di Proton hanno pianificato una mossa ostile rubando software proprietario, documenti sensibili e informazioni strategiche di Swan per avviare una loro impresa concorrente.
Piano di pioggia e fuoco infernale
Secondo la documentazione presentata in tribunale, i dirigenti di Proton Management hanno messo in atto un piano “pioggia e fuoco” per sottrarre segreti commerciali, tra cui il Bitcoin Network Operating Center (BNOC) di Swan. Si sostiene inoltre che abbiano ottenuto finanziamenti da Tether per creare una concorrenza sleale contro Swan. La causa sottolinea il coinvolgimento di Tether nell’aiutare Proton a danneggiare irrimediabilmente Swan, incluso l’invio di un “avviso di default” all’azienda.
La vicenda affonda le sue radici nel 2023, quando il CEO di Swan ha collaborato con il CFO di Tether per avviare un’impresa di mining di Bitcoin in Australia. Tuttavia, le tensioni sono emerse nel 2024 quando alcuni dirigenti di Swan avrebbero complottato per spostare il controllo dell’attività mineraria a Proton.
La risposta di Swan e l'azione legale
Swan afferma di essere stata colta alla sprovvista dalle dimissioni e dalle azioni di Proton e Tether, accusandoli di aver rubato risorse e dipendenti per acquisire la sua attività di mining. L’azienda ha preso immediatamente provvedimenti legali cercando un’ingiunzione permanente per fermare ulteriori interferenze da parte di Proton e chiedendo il ritorno delle attrezzature e dei documenti rubati.
Al di là delle dispute legali, Swan ha dovuto ritardare i propri piani per un’IPO e licenziare dipendenti a causa della perdita delle attività di mining. La causa legale richiede anche un processo con giuria e un risarcimento danni che verrà determinato in tribunale. La situazione si preannuncia complessa e sarà interessante vedere come evolverà questa vicenda.