Il mondo delle criptovalute continua a mostrare una grande volatilità, con l’interesse aperto per le altcoin che registra una significativa diminuzione rispetto al picco visto a marzo. Mentre l’open interest del bitcoin rimane ancora relativamente alto, gli investitori sembrano stancarsi del sell-off che ha colpito molte altcoin.

I venditori di altcoin sono esausti

Secondo il rapporto Bitfinex Alpha, gli investitori sembrano essere attratti dal potenziale valore delle altcoin, nonostante la volatilità del mercato. Questo cambiamento potrebbe indicare che i venditori di altcoin stiano esaurendo le proprie risorse, dopo un periodo di significativa pressione al ribasso.

Bitfinex ha anche suggerito che il recente sell-off delle altcoin potrebbe essere stato influenzato da deflussi di fondi negoziati in borsa e vendite spot, anziché da una migrazione verso investimenti più sicuri come il bitcoin.

La dominanza del bitcoin diminuisce

Sebbene il bitcoin abbia mostrato una costante dominanza rispetto alle altcoin dall’inizio del 2023, la diminuzione dell’interesse aperto nel recente sell-off potrebbe indicare un possibile cambio di regime. Bitfinex ha rivelato che le altcoin potrebbero superare il bitcoin durante i prossimi rally di mercato, segnando un potenziale momento rialzista nel quarto trimestre.

Con le altcoin che dimostrano una resistenza ai ribassi, il dominio del bitcoin potrebbe avvicinarsi a un top locale, con la possibilità che le altre criptovalute guadagnino terreno. Dopo un periodo di dominanza del 57,7% a inizio agosto, il bitcoin ha visto una diminuzione di questa metrica, mentre altre criptovalute hanno registrato un aumento.

In conclusione, il mercato delle criptovalute mostra segnali di cambiamento, con le altcoin che potrebbero aver toccato il fondo e essere pronte per una ripresa. Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma gli investitori dovrebbero rimanere vigili e osservare attentamente l’andamento del mercato.