Il 23 agosto è una data importante per il mercato delle criptovalute, poiché scadono circa 18.400 contratti di opzioni su Bitcoin, con un valore nozionale di circa 1,1 miliardi di dollari. Questo evento segue quello della scorsa settimana ed anticipa quello della prossima settimana, che sarà molto più grande con un valore nozionale di 3,5 miliardi di dollari.
Sezione 1: Scadenza opzioni Bitcoin
Il lotto di contratti di opzioni in scadenza questa settimana ha un rapporto put/call di 0,83, indicando che i long e i short sono più strettamente allineati. Il massimo dolore si attesta a 60.000 dollari, vicino ai prezzi attuali dello spot. L’open interest rimane elevato per i prezzi di esercizio superiori a 70.000 dollari, con aspettative di una salita del prezzo del BTC.
Il 22 agosto, Greeks Live ha sottolineato il clima tranquillo del mercato delle opzioni di criptovalute, con una diminuzione della volatilità storica e delle aspettative per il futuro. La capitalizzazione totale delle criptovalute è stabile a 2,24 trilioni di dollari.
Sezione 2: Prospettive del mercato delle criptovalute
Con l’evento di scadenza delle opzioni relativamente basso e i mercati che rimangono piatti, non ci si aspetta un grande impatto, a meno di sorprese nel discorso della Fed di oggi a Jackson Hole. Il Bitcoin è stato scambiato a 60.654 dollari, mentre Ethereum ha registrato un aumento dell’1,2%, raggiungendo i 2.634 dollari durante la sessione di trading asiatica.
Le altcoin hanno mostrato performance positive, con Binance Coin, Avalanche e Near Protocol in evidenza. In un contesto di aspettative contenute e stabilità, i mercati delle criptovalute sembrano pronti ad affrontare le scadenze delle opzioni senza particolari scosse.