Il mercato del Bitcoin ha visto una significativa diminuzione del 23% rispetto al suo prezzo massimo, con la maggior parte di queste perdite che si sono verificate nell’ultima settimana. Questo crollo estivo era stato previsto in anticipo sulla base dell’idea che il ciclo di quattro anni potesse essere troppo breve per raggiungere il picco desiderato.

Il 7 luglio, l’analista di mercato Benjamin Cowen ha messo in evidenza l’importanza della banda di supporto del mercato toro del Bitcoin (BMSB) come indicatore tecnico chiave per capire se l’asset si riprenderà nel corso dell’anno. Analizzando i modelli storici del 2013, 2016, 2019 e 2023, Cowen ha sottolineato che la performance del Bitcoin nel quarto trimestre del 2024 potrebbe dipendere dalla sua capacità di superare il livello della BMSB nelle settimane a venire.

In aggiunta, l’analista ‘Rekt Capital’ ha notato che il Bitcoin sta per registrare la sua prima chiusura settimanale della candela al di sotto del minimo della fascia di riaccumulazione, per la prima volta dopo più di quattro mesi di trading all’interno di questo intervallo. La CryptoQuant ha avvertito di un’enorme liquidazione delle posizioni lunghe, sottolineando la necessità di cautela nel periodo attuale.

Le previsioni sul prezzo del Bitcoin sembrano essere più ribassiste, con la possibilità di un ulteriore calo seguito da un periodo di consolidamento per alcuni mesi, prima di un potenziale movimento nel quarto trimestre. Al momento della scrittura, il Bitcoin si è ripreso a 57.000 dollari dopo un calo a 54.320 dollari durante la sessione di trading asiatica di lunedì.

Infine, gli analisti osservano con attenzione i rapporti sull’inflazione negli Stati Uniti di questa settimana, prevedendo una maggiore volatilità nei mercati delle criptovalute già instabili. Le prospettive per il quarto trimestre del 2024 rimangono incerte, ma gli investitori rimangono in attesa di ulteriori sviluppi nel mercato del Bitcoin.