Il caso che coinvolge Sam Bankman-Fried, fondatore dell’ex exchange di criptovalute FTX, continua a far parlare di sé. Una recente indagine condotta dal Wall Street Journal ha rivelato uno scandalo multimiliardario legato all’uso improprio di beni aziendali per donazioni politiche.
Coinvolgimento della famiglia SBF
Le email emerse dal WSJ dimostrano che la famiglia di SBF ha gestito oltre 100 milioni di dollari in contributi politici. I fondi, presumibilmente prelevati dai clienti di FTX, sarebbero stati destinati a influenzare le elezioni del 2022. Questo fatto ha sollevato serie preoccupazioni riguardo a possibili implicazioni legali.
Joe Bankman, padre di SBF, è stato coinvolto nel coordinare strategie finanziarie legate alle donazioni politiche. Anche la madre di SBF, Barbara Fried, e il fratello, Gabriel Bankman-Fried, avrebbero gestito il flusso di fondi verso varie cause politiche. Barbara ha affermato di aver indirizzato i fondi verso gruppi progressisti, mentre Gabriel ha focalizzato i suoi sforzi sulla prevenzione della pandemia.
Problemi legali in arrivo
David Mason, ex presidente della Commissione elettorale federale, ha messo in guardia sul possibile coinvolgimento legale di Joe Bankman, indicando prove concrete della sua partecipazione al presunto schema illegale dei donatori di paglia. Nonostante ciò, un portavoce del padre di SBF ha negato qualsiasi violazione delle leggi sul finanziamento delle campagne elettorali.
Il rapporto del WSJ ha coinvolto anche due ex dirigenti di FTX, Ryan Salame e Nishad Singh, nello schema di donazioni politiche. Entrambi si sono dichiarati colpevoli di aver partecipato al complotto illegale dei donatori di paglia. Salame è stato condannato a 7,5 anni di carcere, con l’ordine di confisca dei fondi e di restituzione di una somma significativa.
In conclusione, il coinvolgimento della famiglia Sam Bankman-Fried in un sospetto sforzo di donazione politica multimiliardario sta portando a seri problemi legali. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo scandalo e come influenzerà il futuro di coloro coinvolti.