Una società giapponese di ospitalità e tecnologia, Metaplanet, ha recentemente annunciato di essere diventata uno dei primi 30 possessori aziendali di Bitcoin al mondo. L’11 giugno, la società ha acquistato 23,25 Bitcoin per 250 milioni di yen (1,59 milioni di dollari), portando il totale dei Bitcoin in loro possesso a 141.07 BTC, acquistati per un totale di 1.45 miliardi di yen (9.2 milioni di dollari).
Questo è il terzo acquisto di Bitcoin effettuato da Metaplanet in soli tre mesi, dopo aver già acquistato 97.85 Bitcoin ad aprile e 19.87 BTC a maggio. Questo movimento ha portato a un aumento del 10% del prezzo delle azioni della società, che è quotata alla Borsa di Tokyo.
L’adozione del Bitcoin da parte di Metaplanet segue la tendenza crescente delle aziende di incorporare la criptovaluta nelle loro attività di tesoreria. Alcune società, come Semler Scientific e DeFi Technologies, hanno acquistato Bitcoin come copertura contro l’inflazione e protezione dal deprezzamento monetario.
Secondo Chris Kuiper di Fidelity Digital Assets, le aziende più piccole sono probabilmente le prime ad adottare il Bitcoin, data la maggiore flessibilità nelle decisioni di investimento. Tuttavia, le mosse di Metaplanet e altre società palesemente non possono competere con quelle di MicroStrategy, l’azienda leader nel possesso di Bitcoin con oltre 210.000 BTC.
In conclusione, l’adozione crescente del Bitcoin da parte di aziende a livello globale sta dimostrando il ruolo sempre più rilevante che la criptovaluta sta assumendo come asset di investimento e come forma di protezione contro le fluttuazioni del mercato tradizionale.