Il dissenso di Gensler

Gensler ha avvertito che il disegno di legge proposto creerebbe significative lacune normative, minando decenni di precedenti nella supervisione dei contratti di investimento e mettendo a rischio sostanziale gli investitori e i mercati dei capitali.

Il presidente della SEC ha inoltre sottolineato che il regolamento impedirebbe che i contratti di investimento basati su blockchain vengano classificati come titoli. Questo cambiamento consentirebbe agli emittenti di contratti di investimento in criptovalute di autocertificare i propri prodotti come decentralizzati, rimuovendoli di fatto dalla supervisione della SEC. Ha aggiunto:

“La SEC avrebbe solo 60 giorni per rivedere e contestare la certificazione che un prodotto è una merce digitale. Quelli che la SEC contesta con successo verrebbero riclassificati come risorse digitali limitate e soggetti al regime di supervisione della SEC più leggero del disegno di legge che esclude molte protezioni fondamentali. “

Inoltre, Gensler ha criticato il disegno di legge per aver abbandonato l’Howey Test, un metodo chiave per determinare se un investimento si qualifica come una sicurezza. Ha sostenuto che ciò porterebbe a una riduzione delle protezioni per i pochi contratti di investimento considerati titoli. Inoltre, ha sottolineato i rischi derivanti dall’esclusione delle piattaforme di trading di criptovalute dalla classificazione come scambi.

Gensler ha sottolineato che il disegno di legge rappresenta una minaccia significativa per il mercato dei capitali americano e per i suoi investitori. Ha affermato che la legislazione minerebbe i mercati dei capitali consentendo alle aziende di eludere più facilmente le azioni di controllo.

Il supporto a FIT21

Nonostante l’antagonismo di Gensler nei confronti del disegno di legge, la proposta di legge gode di un forte sostegno da parte del Congresso degli Stati Uniti e della comunità cripto.

In una dichiarazione del 21 maggio, il membro del Congresso French Hill, presidente della sottocommissione per le risorse digitali, la tecnologia finanziaria e l’inclusione, ha affermato che il disegno di legge conferisce alla SEC autorità sulle risorse digitali che non sono certificate ai sensi della legislazione e fornirebbe garanzie adeguate per proteggersi da un’altra situazione simile a FTX.

Diverse società di criptovaluta, tra cui Coinbase, Circle, Kraken, Gemini e il gruppo di difesa Stand With Crypto, hanno esortato i legislatori statunitensi a sostenere la legislazione. Il Crypto Council for Innovation (CCI) ha dichiarato:

“FIT 21 introdurrà nuove sfide di conformità per le società di asset digitali, ma la chiarezza normativa è indiscutibilmente più responsabile, più sicura per i consumatori e preferibile allo status quo”.

Mentre il disegno di legge attende il voto di oggi, la Casa Bianca ha confermato che non tenterà di porre il veto se dovesse passare, anche se si “oppone” al disegno di legge. Il voto sarà probabilmente ora uno degli atti legislativi più importanti sulle criptovalute su cui votare il Congresso.