Anche se non sei un appassionato “cosmonauta”, probabilmente conosci Sunny Aggarwal, il co-fondatore di Osmosis Labs. Con un sorriso contagioso e una personalità ottimista, il nome di Sunny è sorprendentemente appropriato. È il tipo di persona il cui profondo intelletto, arguzia e passione sfrenata illuminano gli spazi intorno a lui.

Avevamo programmato di incontrarci al Cosmos Dubai durante Token2049, ma la vita aveva altri piani. L’evento collaterale del Cosmos non doveva esserci. Dubai è stata colpita dalle peggiori inondazioni degli ultimi 75 anni, riducendo i grattacieli della metropoli deserta a un lago e facendo sprofondare interi quartieri sott’acqua. “C’è sempre Cosmoverse in ottobre”, sorride Sunny. “Allora possiamo vederci di persona.”

L’ascesa e l’ascesa dell’osmosi

Non vedevo l’ora di vedere quale outfit avrebbe indossato Sunny; ha una collezione piuttosto ampia, indossando una gamma di costumi strabilianti, da un’armatura di maglia da 40 libbre a un costume da generale bizantino con uno straordinario elmo con cresta rossa. “Ah, conservo gli abiti più belli per gli eventi più grandi come Cosmoverse o Osmocon”, spiega, “se ne indossassi uno nuovo per ogni evento, il mio budget per i costumi diventerebbe troppo alto”, ride. Dall’altra parte dello schermo, dall’appartamento di Sunny a New York, oggi sembra decisamente più discreto.

Essendo il più grande exchange decentralizzato (DEX) dell’ecosistema Cosmos, Osmosis ha annunciato quel giorno di aver superato i 32 miliardi di dollari di volume di scambi di tutti i tempi. Chiedo come ci si senta a ideare il progetto più popolare di Cosmos e a raggiungere un traguardo così impressionante.

“Penso che si dicesse che Osmosis DEX voleva arrivare a 40 miliardi di dollari, [nel tweet]”, risponde, “ma sto aspettando 100 miliardi di dollari.”

Sunny è spudoratamente ambiziosa. Aveva sempre saputo che Osmosis avrebbe avuto un tale successo? Egli riflette:

“L’immediato successo che ha ottenuto al momento del lancio è stato molto sorprendente. Cosmos aveva molti asset di alto valore che non erano quotati su borse centralizzate, ma non ci rendevamo conto di quanto sarebbe stato un grosso affare.”

Il growth hacking e gli ostacoli lungo la strada

Non è stato tutto facile arrivare fin qui. Sunny opera nel settore web3 dal 2017. Come tutti gli OG agguerriti, ha vissuto la sua giusta dose di alti e bassi: crolli delle criptovalute, mercati ribassisti e implosioni totali come Terra (LUNA) e FTX. Gli chiedo qual è la situazione più stressante che ha vissuto finora e lui fa una pausa:

“Penso che dovrei dire la settimana del lancio di Osmosis. Era la prima volta che lanciavo un progetto, un’azienda e una blockchain contemporaneamente. Ci sono molte cose dell’ultimo miglio a cui non pensi.

Osmosis aveva annunciato pubblicamente la sua data di lancio e, a differenza della pletora di progetti software che anticipano le date di lancio come la proverbiale lattina, Sunny era irremovibile nel non spostare la sua. Ma man mano che sempre più oggetti dell’ultimo miglio continuavano ad accumularsi, la data di lancio incombeva sulla testa della squadra come una nuvola oscura e minacciosa.

“Osmosis è passato dall’idea al lancio molto rapidamente”, afferma. “Siamo passati dallo sviluppo al lancio in soli tre o quattro mesi e abbiamo procrastinato su molte cose importanti fino alle ultime due settimane.”

Avrebbe fatto qualcosa di diverso con il senno di poi?

“Avrei pianificato le cose con maggiore anticipo. Quando lanci un progetto, c’è molto più del semplice codice. Ci sono molti aspetti operativi da considerare e ci vuole più tempo di quanto pensi… Avrei fatto tutto molto prima.”

Osmosis è stata lanciata con un team di sei persone e, nonostante l’inizio discontinuo, conta ora 45 dipendenti a tempo pieno:

“Mi piace la dimensione in cui ci troviamo adesso”, dice. “Siamo abbastanza piccoli da poter conoscere tutti e poter formare un team completo fuori sede, ma siamo abbastanza grandi da perseguire più linee di prodotti unici in parallelo.”

Come gestisce lo stress di essere all’avanguardia in un settore in continua evoluzione? Lanciandosi dagli aerei. Sunny è un’appassionato di aviazione e sta imparando a pilotare un aereo e frequentando un corso di paracadutismo.

“Trovo che sia meglio mettersi in una posizione in cui non puoi toccare il telefono, come volare in aereo o fare immersioni subacquee” (o sfrecciare verso la terra a 120 miglia all’ora). “I mercati delle criptovalute non sono abbastanza volatili, devo aggiungere più adrenalina”, ride.

Viaggi, idoli e una mente “favorevole alla vitalità”.

Trascorrendo così tanto tempo in volo, a Sunny piace anche viaggiare, e se c’è un posto più vicino al suo cuore, è la Svizzera. È sempre stato affascinato dal montuoso paese alpino e dalla sua ricca storia, cultura, politica ed economia.

Ha anche tenuto un corso sulla Svizzera mentre studiava a Berkeley. Non vorrebbe vivere lì, però, perché è “solo un po’ troppo noioso”. Sunny preferisce il ritmo frenetico di una città come New York o “essere in prima linea nell’innovazione tecnologica” nella Silicon Valley di San Francisco. Ama anche Berlino, dove vive il suo cofondatore, e ha molti amici. “È come una seconda casa.”

Oltre a migliorare continuamente Osmosis, aiutare altri progetti dell’ecosistema Cosmos e accumulare miglia pilota, Sunny è un appassionato lettore. Uno dei suoi più grandi idoli è Peter Thiel, la cui scrittura e il cui “modo di pensare” hanno fortemente influenzato la visione del mondo di Sunny. Oltre a Zero to One di Thiel, consiglia il libro Swarmwise di Rick Falkvinge, il fondatore del movimento politico Pirate Party in Europa. Il libro parla di come Falkvinge abbia fondato un partito politico e lo abbia trasformato in una forza decentralizzata attraverso un concetto chiamato “sciami”.

Egli elabora:

“Nei protocolli di consenso, c’è questo concetto di protocolli che favoriscono la sicurezza e la vitalità. Nel favorire la sicurezza, non si può mai sborsare, si arriva al consenso su tutto e poi si fanno progressi