Il mercato delle opzioni Bitcoin

Oggi scade un tratto di derivati Bitcoin con un rapporto put/call di 0,62, il che significa che ci sono quasi il doppio di contratti call (long) in scadenza rispetto ai put (short). Il punto di massimo dolore, ovvero il prezzo a cui si verificheranno la maggior parte delle perdite alla scadenza, è di $69.000, leggermente inferiore ai prezzi attuali. I tori sembrano dominare i mercati dei derivati al momento, con molti interessi aperti a prezzi di esercizio superiori a $70.000. I prezzi di esercizio di $80.000 e $100.000 sono popolari, con rispettivamente $880 milioni e $934 milioni di interessi aperti, secondo Deribit.

“Questo ha osservato che la volatilità nel mercato crittografico è aumentata significativamente questa settimana, con $70.000 e $3.500 [per i contratti ETH] molto in gioco”, ha osservato il fornitore di strumenti per derivati crittografici Greeks Live. Ha aggiunto che la volatilità implicita ha “registrato significativi cali su tutti i principali termini, con la vendita di chiamate che è stata il trade più dominante del mese, e le aspettative dimezzate sembrano essere esagerate”.

In aggiunta al lotto di contratti Bitcoin di oggi, sono previste scadenze per 230.000 opzioni Ethereum. Queste hanno un valore nominale di $800 milioni, un rapporto put/call di 0,49 e un punto di massimo dolore di $3.425. Greeks Live ha concluso che c’è stata una frenata nel sentiment, ma l’halving potrebbe mantenere BTC sostenuto nel breve termine.

Prospettive del mercato crittografico

I mercati crittografici stanno scambiando piatti nella giornata, con una capitalizzazione totale che rimane a $2,74 trilioni al momento della stesura. BTC è rimasto sopra i $70.000 dopo una breve discesa sotto tale livello l’11 aprile ed era scambiato a $70.900 durante la sessione di trading asiatica del venerdì mattina. Il token è distante solo del 4,2% dal suo massimo storico.

Ethereum era sceso dell’1,3% nella giornata per essere scambiato a $3.522 al momento della stesura. Gli altcoin erano misti con lievi perdite o guadagni per i token ad alta capitalizzazione.