Northstake: espansione negli Emirati Arabi Uniti

Approvazione iniziale a Dubai

Northstake ha ottenuto l’approvazione iniziale dall’Autorità Regolatoria degli Asset Virtuali di Dubai (VARA) – un primo passo per ottenere una licenza di Fornitore di Servizi di Asset Virtuali (VASP), ha dichiarato l’azienda a Blockworks.

Licenza per offrire servizi di custodia crittografica

Questa licenza consentirà all’azienda con sede in Danimarca di offrire servizi di custodia crittografica, come lo staking custodiale, agli investitori istituzionali negli Emirati. Alla fine, mira a utilizzare gli Emirati Arabi come “una base strategica” per esplorare le opzioni di espansione.

Interesse crescente a Dubai

Il CEO di Northstake, Jesper Johansen, ha dichiarato che gli Emirati Arabi si stanno “imponendo come leader globale negli asset virtuali”. L’interesse per Dubai tra le aziende criptografiche è aumentato dopo che l’emirato ha istituito VARA nel marzo 2022 – un regime che gli esecutivi del settore hanno detto favorisce l’innovazione nel settore.

Investimenti istituzionali in crescita

Gli investimenti istituzionali – quelli che superano il valore di $1 milione – hanno rappresentato circa due terzi delle transazioni criptografiche negli Emirati tra luglio 2022 e giugno 2023, secondo un rapporto di settembre di Chainalysis.

Espansione delle aziende criptografiche nella regione

Northstake è solo l’ultima azienda criptografica che si sta muovendo nella regione. Il custode criptografico Komainu è stato uno dei primi a ricevere una licenza VASP completa ad agosto – anche se molti hanno cercato di offrire servizi lì. Laser Digital, l’unità criptografica della banca giapponese Nomura, ha ottenuto una licenza criptografica completa da VARA di Dubai lo stesso mese. M2 Exchange ha anche ottenuto la capacità di offrire servizi di custodia e trading multilaterale per i residenti degli Emirati intorno a quel periodo.

Espansione e partnership

Il passo arriva quasi un anno dopo che Northstake ha raccolto circa $3 milioni per potenziare i suoi prodotti di staking per istituzioni. L’azienda, con la sua piattaforma multi-chain che comprende prodotti generanti rendimenti, ha stretto una partnership con Coinify ad agosto per servire i clienti istituzionali e ad alto patrimonio netto della società.