Bitcoin come mezzo di scambio o riserva di valore

Bitcoin (BTC), la principale criptovaluta sul mercato, si sta affermando come una riserva di valore affidabile, liquida e internazionale. Con un valore di mercato di oltre 1 trilione di dollari, il bitcoin è già più grande di diverse valute emesse dai governi nazionali. In particolare, Bitcoin è già più grande del rublo russo e del franco svizzero.

Dopo anni di discussioni tecniche, lo strato base di Bitcoin si sta affermando come una rete per la compensazione di valori elevati. Allo stesso tempo, le transazioni che richiedono commissioni basse e velocità elevate vengono effettuate su soluzioni di secondo livello, centralizzate o decentralizzate.

In particolare, la Lightning Network (LN), una soluzione proposta per migliorare la scalabilità di Bitcoin, è probabilmente lo strumento più utilizzato per effettuare piccoli pagamenti in bitcoin o per fare acquisti quotidiani.

Almeno in Brasile, la LN si sta affermando come un’opzione popolare per effettuare pagamenti quotidiani in tre città turistiche: Jericoacoara, São Thomé das Letras e Rolante.

Non è un caso che queste città si trovino nel Nord, Centro e Sud del Brasile. In tutte e tre le città, l’uso di Bitcoin è stato promosso da progetti locali senza scopo di lucro.

São Thomé das Letras

São Thomé das Letras è senza dubbio uno dei luoghi più mistici del Brasile. La città, che conta appena 8 mila abitanti, è una delle principali città turistiche di Minas Gerais, lo stato di cui fa parte.

São Thomé das Letras si trova in cima a una serie di montagne, che offre viste mozzafiato da qualsiasi punto della città. Inoltre, la città è circondata da cascate e fiumi facilmente accessibili. Un altro punto forte sono le innumerevoli leggende e il misticismo legati alla regione, che coinvolgono folletti, alieni, elfi e altri esseri mitologici.

Ed è proprio in questo scenario che è nato il progetto Mountain Bitcoin. Il progetto, avviato da un bitcoiner locale, aveva lo scopo di diffondere la conoscenza sulla principale criptovaluta tra i residenti della città, principalmente commercianti e studenti.

Il risultato è stato impressionante. Decine di attività locali espongono adesivi con la scritta “Accettiamo Bitcoin”. I pagamenti vengono effettuati tramite LN attraverso Satoshi e Blink Wallet.

Jericoacoara

La città di Jericoacoara, situata nel nord-est del Brasile, è diventata nota come Praia do Bitcoin. Ispirata da El Zonte, situata in El Salvador, Jeriquaquara è stata all’avanguardia nell’uso di Bitcoin come valuta.

Il progetto è stato guidato dal bitcoiner Fernando Motolese, che ha promosso attività educative con studenti e commercianti locali.

L’integrazione con LN è stata fondamentale per l’adozione di Bitcoin nella regione, che ora conta diversi esercizi commerciali che accettano la principale criptovaluta.

Rolante

Rolante, situata nel sud del Brasile, conta appena 21.000 abitanti. Tuttavia, più di 200 attività commerciali accettano la principale criptovaluta nella regione, un numero molto significativo.

L’adozione di Bitcoin nella regione è stata guidata dalla coppia Ricardo e Camila, che hanno fondato il progetto Bitcoin É Aqui. Oltre a promuovere l’uso di Bitcoin nel commercio, hanno anche organizzato l’evento Bitcoin Spring Festival, che ha riunito bitcoiner da tutto il paese.

Il Brasile e altri paesi dell’America Latina si stanno affermando come precoci adottanti di Bitcoin. La regione conta diversi paesi con valute deboli e soggette all’inflazione, il che incentiva l’adozione delle principali criptovalute. Iniziative come Praia Bitcoin, Montanha Bitcoin e Bitcoin É Aqui sono all’avanguardia nell’adozione di Bitcoin come denaro corrente, il che potrebbe richiedere decenni per verificarsi a livello globale.