Dichiarati colpevoli di frode: Terraform Labs e Do Kwon
Verdetto della giuria
Dopo un processo di nove giorni, una giuria ha trovato Terraform Labs e il suo co-fondatore Do Kwon responsabili di aver truffato gli investitori che hanno perso miliardi quando TerraLUNA è collassata nel 2022.
Reazione di Terraform Labs
La SEC ha annunciato il verdetto il 5 aprile in un comunicato stampa. Il regolatore ha sottolineato che il verdetto rende entrambe le parti responsabili di una “massiccia frode crittografica” che ha causato “perdite devastanti per gli investitori” e ha portato alla distruzione di 40 miliardi di dollari di valore di mercato “da un giorno all’altro”.
Kwon in attesa di estradizione
Per Kwon, il verdetto della giuria stabilisce solo la responsabilità civile, non la colpevolezza penale. Affronta accuse penali separate negli Stati Uniti e in Corea del Sud per il suo ruolo nel crollo di Terra.
Un giudice federale ha rinviato il processo civile della SEC da gennaio a fine marzo per consentire a Kwon di partecipare al processo. Tuttavia, l’estradizione del co-fondatore di Terra da Montenegro rimane incerta.
Caso SEC
La stablecoin TerraUSD di Terraform Labs è collassata nel maggio 2022. Oltre alle perdite improvvisate menzionate da Grewal, il ruolo chiave di TerraUSD nel mercato del prestito crittografico ha portato a una più ampia crisi di liquidità.
Il crollo del mercato post-TerraUSD si è esteso nei mesi successivi, con i prezzi del Bitcoin che sono scesi da $35.000 a meno di $20.000 tra maggio e novembre.
La SEC ha ottenuto un’ingiunzione contro Terraform Labs durante la crisi nel giugno 2022, ma non ha presentato denuncia fino a febbraio 2023. Prima dell’ultimo verdetto, una sentenza del dicembre 2023 ha stabilito che Kwon e Terraform Labs hanno violato il Securities Act del 1933.