Tre gruppi di difesa della blockchain difendono lo sviluppatore di Tornado Cash in tribunale

Associazione Blockchain contro le accuse

L’Associazione Blockchain ha presentato un’amicus curiae per sostenere Roman Storm, lo sviluppatore di Tornado Cash, dalle accuse penali negli Stati Uniti. L’associazione ha affermato che il caso del governo ha un “difetto critico” e potrebbe avere “repercussioni avverse” per l’industria delle criptovalute. Marisa Tashman Coppel, responsabile legale del gruppo, ha dichiarato che il trattamento del governo nei confronti di Tornado Cash come trasmettitore di denaro non autorizzato è infondato.

CoinCenter interviene

Il direttore della ricerca di CoinCenter, Peter Van Valkenburg, ha dichiarato che il governo degli Stati Uniti ha “erroneamente accusato gli sviluppatori di Tornado Cash di cospirazione criminale”. Valkenburg ha minimizzato il ruolo degli sviluppatori nelle operazioni di Tornado Cash, facendo riferimento ai pool basati su smart contract della piattaforma.

DeFi Education Fund

Il DeFi Education Fund ha sostenuto che gli sviluppatori non dovrebbero essere ritenuti responsabili quando un terzo utilizza il loro software per attività criminali. Il Chief Legal Officer del gruppo, Amanda Tuminelli, ha spiegato che il governo degli Stati Uniti non ha mai utilizzato una particolare legge, l’International Emergency Economic Powers Act (IEEPA), in modo comparabile.

Richiesta di archiviazione

Storm e i suoi avvocati hanno presentato inizialmente una richiesta di archiviazione delle accuse penali il 29 marzo. Le presentazioni amicus curiae da parte di ciascun gruppo di difesa sostengono esplicitamente tale richiesta. Non è ancora chiaro se la richiesta di archiviazione avrà successo, poiché il caso è ancora nelle prime fasi. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato Roman Storm nell’agosto 2023 e rimarrà in libertà su cauzione fino al suo processo a settembre.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha anche accusato un altro sviluppatore di Tornado Cash, Roman Semenov, insieme a Storm. La posizione di Semenov è sconosciuta. Il Dipartimento del Tesoro e l’OFAC hanno sanzionato Tornado Cash nell’agosto 2022, affermando che la piattaforma ha riciclato oltre $7 miliardi di criptovalute dal 2019. Ha collegato una frazione di quell’attività al gruppo sponsorizzato dallo stato nordcoreano Lazarus Group.