Aumento degli investimenti in venture capital nel settore cripto
Gli investimenti di capitale di rischio (VC) in criptovalute sono aumentati nel primo trimestre del 2024, secondo un sondaggio pubblicato da Crypto Koryo il 4 aprile.
L’analista ha misurato la crescita attraverso due metriche distinte. I CR hanno investito quasi 2 miliardi di dollari in progetti di criptovalute, segnando un aumento del 38% rispetto al quarto trimestre del 2023. I CR hanno inoltre investito in 250 progetti di criptovalute, con un aumento del 49% rispetto al trimestre precedente.
I risultati sono tra i migliori da quando gli investimenti hanno raggiunto il picco di 14 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2021.
Crypto Koryo ha osservato che l’ultima crescita “potrebbe essere l’inizio di una nuova ondata”, poiché conclude una tendenza al ribasso di due anni seguita al precedente picco di investimenti.
Focalizzazione degli investimenti
Diverse importanti società di venture capital sono entrate nell’elenco dei 50 principali investitori, con a16z, OKX Ventures e Multicoin Capital e Protocol Labs che si sono classificate come le prime tre entità per importo investito.
Alcuni prodotti hanno raccolto più di altri. La borsa di criptovalute Hashkey ha raccolto 100 milioni di dollari attraverso una raccolta di fondi di serie A. La piattaforma di restaking EigenLayer ha raccolto 100 milioni di dollari attraverso una raccolta fondi privata. L’azienda di blockchain e crittografia Zama ha raccolto 73 milioni di dollari attraverso una raccolta di fondi di serie A, mentre la blockchain compatibile con EVM Berachain ha raccolto 69 milioni di dollari.
Ethereum ha ospitato oltre 50 progetti finanziati da VC, più di qualsiasi altra blockchain. Solana si è piazzata al secondo posto con 40 progetti finanziati da VC, mentre Crypto Koryo ha attribuito la sua crescita alle ICO di memecoin.
Polygon e Bitcoin hanno ospitato ciascuno più di 10 progetti finanziati da VC. Mentre entrambi i progetti sono scesi in posizione relativa, Polygon “sta perdendo quote di mercato” mentre Bitcoin “rimane forte”, ha detto Crypto Koryo.
Altri risultati emersi
Un rapporto separato di Pitchbook ha suggerito a febbraio che i finanziamenti dei CR hanno iniziato a riprendersi un po’ prima. Pitchbook ha rilevato che i finanziamenti hanno registrato un aumento del 2,5% nel quarto trimestre del 2023 dopo un calo di sei trimestri; tuttavia, ha anche rilevato che i volumi delle transazioni sono diminuiti del 2,4% nel trimestre.
Il basso livello di capitale di rischio in altri trimestri precedenti era in parte dovuto a eventi che avevano causato il crollo dei prezzi delle criptovalute, come la crisi di liquidità delle criptovalute del 2022 e il crollo di FTX nello stesso anno.