Goldman Sachs e altri giganti finanziari entrano nel mondo degli ETF di bitcoin

La notizia che Goldman Sachs è tra i nuovi partecipanti autorizzati per l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock è stata confermata da un documento regolatorio pubblicato giovedì.

I nuovi partecipanti autorizzati

Oltre a Goldman Sachs, il più grande gestore di asset al mondo, sono stati nominati UBS Securities, Citigroup Global Markets, Citadel Securities e ABN AMRO Clearing USA come partecipanti autorizzati, come riportato nel documento.

Ruolo dei partecipanti autorizzati

I partecipanti autorizzati, o AP, sono entità specializzate – spesso grandi istituzioni finanziarie – che creano e riscattano azioni di un ETF. Queste azioni possono essere scambiate per un paniere simile di titoli che riflettono le detenzioni dell’ETF, o per denaro contante. Questo processo svolge un ruolo critico nell’assicurare la liquidità e l’accuratezza del prezzo delle azioni dell’ETF sul mercato.

Successo dell’iShares Bitcoin Trust

BlackRock ha lanciato IBIT insieme a nove fondi concorrenti il 11 gennaio. Il prodotto iShares è stato lanciato con quattro partecipanti autorizzati, come indicato in un documento del 9 gennaio.

Flussi consistenti verso l’iShares Bitcoin Trust

La notizia arriva dopo che il fondo di BlackRock ha registrato quasi tre mesi di consistenti flussi netti in entrata.

Continua il successo dell’iShares Bitcoin Trust

IBIT ha registrato più di $14 miliardi di flussi netti in entrata da quando è stato lanciato sul mercato – quasi il doppio rispetto al secondo fondo che ha raccolto più flussi nella categoria: il Fidelity Wise Origin Bitcoin Fund (FBTC).

Possibili nuovi partecipanti autorizzati

BlackRock ha dichiarato in entrambi i documenti che potrebbero essere aggiunti ulteriori partecipanti autorizzati in qualsiasi momento.

Commenti non disponibili immediatamente

Portavoce di BlackRock e Goldman Sachs non hanno immediatamente risposto a una richiesta di commento.