OpenAI sta vivendo una domanda senza precedenti per il suo prodotto ChatGPT tra gli utenti enterprise.

Il Chief Operating Officer di OpenAI, Brad Lightcap, ha dichiarato a Bloomberg il 4 aprile che l’azienda ha registrato 600.000 individui per ChatGPT Enterprise.

Lightcap ha descritto la crescita come un “momentum tremendo” e ha definito il 2024 “l’anno dell’adozione dell’AI nelle imprese.”

OpenAI ha registrato una crescita del 4x nei suoi utenti enterprise, passando da 150.000 a gennaio, meno di un anno dopo il lancio di ChatGPT Enterprise nell’agosto 2023.

Protezione dei dati vs. licenze dei contenuti

Anche se ChatGPT Enterprise offre molte funzionalità, consente agli utenti di escludere i dati aziendali dall’addestramento di OpenAI – una funzionalità presente anche in alcune versioni di prodotti concorrenti come Microsoft Copilot.

Il fatto che le aziende di AI offrano ai clienti enterprise una funzione di riservatezza rafforza le preoccupazioni diffuse riguardo all’accesso ai dati alla luce delle presunte violazioni dell’accesso ai contenuti.

Anche il modello enterprise di ChatGPT dimostra che la privacy dei dati può coesistere con l’accesso con licenza ai dati. Lightcap ha commentato i suoi sforzi per garantire accordi di licenza tra OpenAI e le aziende di media, consentendo alla società di utilizzare dati esterni per l’addestramento e i contenuti in-app.

OpenAI ha diversi accordi di licenza di questo tipo in corso. La copertura più recente di Bloomberg ha fatto riferimento agli accordi di licenza recenti tra OpenAI e aziende di media in Francia, Spagna e Germania. Un report separato di Reuters del gennaio ha detto che l’azienda è in trattative con aziende statunitensi, tra cui CNN, Fox e Time. Lightcap ha detto che si aspetta “molta più attività” di licenze da parte di OpenAI in futuro.

Lightcap ha definito una querela in corso del New York Times “senza merito,” ribadendo la posizione di OpenAI a gennaio. La querela afferma che OpenAI ha violato il copyright addestrando la sua AI su articoli di news del New York Times.