Hut 8 mira a diversificare le sue entrate
La società Hut 8, che ha completato una fusione con US Bitcoin Corp lo scorso anno, ha registrato un fatturato di $60,6 milioni nel secondo semestre del 2023. Il reddito netto è stato di $6,2 milioni in quel periodo.
Quasi il 70% di quel fatturato proviene dal mining di criptovalute, ha dichiarato il CEO Asher Genoot durante la conference call sugli utili dell’azienda giovedì.
Ma Hut 8 cerca di diversificare ulteriormente le sue entrate attraverso il suo business di servizi gestiti, ha sottolineato il CEO – oltre a potenziare la sua presenza nei settori dell’high-performance computing (HPC) e dell’intelligenza artificiale (AI).
Entrare nel settore dell’high-performance computing
L’azienda è entrata nello spazio HPC acquistando l’azienda di connettività wireless TerraGo a gennaio 2022. Ha firmato un accordo l’anno scorso per offrire servizi di colocation HPC all’autorità sanitaria canadese Interior Health.
Non è l’unica a guardare a questo segmento. Hive Digital Technologies ha cambiato nome lo scorso luglio come parte di un cambiamento verso l’HPC. Core Scientific ha annunciato all’inizio di questo mese che avrebbe affittato fino a 16 megawatt di capacità nel suo data center di Austin al fornitore di cloud CoreWeave.
Il business HPC di Hut 8 è “sotto-dimensionato oggi”, ha riconosciuto Genoot. Ha aggiunto che il business HPC avrà bisogno di maggiori investimenti per essere attrezzato per gestire le macchine AI.
Alla ricerca della crescita, con disciplina
Hut 8 deteneva 9.110 bitcoin (BTC) al 29 febbraio – del valore di circa $650 milioni giovedì mattina.
Il miner si prepara a utilizzare le sue riserve di bitcoin per sfruttare le opportunità di crescita legate all’imminente halving del Bitcoin – previsto per il 20 aprile circa. A quel punto le ricompense per il mining per blocco passeranno da 6,25 BTC a 3,125 BTC, mettendo sotto pressione finanziaria i partecipanti del settore.
Hut 8 sta considerando varie opportunità di fusione e acquisizione come l’acquisto di siti e proprietà, nonché l’acquisto di macchine. Ma Genoot ha precedentemente dichiarato che Hut 8 non cercherà la crescita a tutti i costi – aggiungendo che cercherà di non pagare troppo per i siti, ad esempio, quando possibile sviluppare la propria infrastruttura con minori costi.
Gli esecutivi hanno sottolineato durante la conference call di giovedì che monitoreranno attentamente i prezzi delle macchine da mining, aggiungendo che l’azienda potrebbe scegliere di aspettare dopo l’halving o quando saranno disponibili macchine di nuova generazione.
Continuare ad eliminare inefficienze
“Continuerete a vederci essere creativi nel massimizzare il valore di ogni macchina, che sia fatto alla fine della vita, trovando una casa migliore per loro in termini di generare il maggior profitto possibile o sotto-clocking di una certa percentuale di loro per aumentare l’efficienza”, ha detto Genoot.
Il prezzo delle azioni di Hut 8 era in rialzo del circa il 21% nella giornata di giovedì, alle 12:00 ET.