Negli ultimi anni, il mondo della criptovaluta ha visto molte vicende negative. FTX in particolare, ma anche Three Arrows Capital, Terra, Celsius e molti altri. Tuttavia, ci sono stati anche sviluppi promettenti per i pragmatici delle criptovalute. E il pragmatismo è una parola che, in generale, non è associata alle criptovalute quando si tratta di pensiero mainstream.

La resilienza delle criptovalute

Mentre ci sono punti validi nell’articolo, non sono d’accordo con questo. C’è una reale antifragilità nell’ecosistema delle criptovalute, anche di fronte a una quantità spaventosa di cattivi attori. Questo è in parte il motivo per cui il mercato è tornato nel 2024.

Scomporre i blocchi

Diversi blocchi costituiscono il mondo delle criptovalute. Ogni pezzo è a sé stante e viene utilizzato per costruire cose più grandi. Questo è esattamente il motivo per cui Bitcoin è stato proposto da Satoshi Nakamoto oltre un decennio fa. Era in risposta al sistema finanziario molto centralizzato che è esploso catastroficamente nel 2008, l’impulso per la Grande Recessione.

Come si incastrano i pezzi

Dopo le tecnologie fondamentali – consenso, blockchain, criptovaluta e smart contract – i mattoni possono adattarsi in molti modi all’interno dell’infrastruttura delle criptovalute. Dipende solo da come gli sviluppatori vogliono costruire con questi blocchi Lego fondamentali.

Alla fine

Molte persone vedono solo truffe, hack e frodi nel mondo delle criptovalute. E non c’è da negare che ci siano attori fraudolenti e disonesti che nuotano in questo spazio. Ma i blocchi di costruzione delle criptovalute – i Lego – mantengono il sistema in funzione senza intoppi.

Daniel Cawrey è coinvolto a tempo pieno nello spazio delle criptovalute dal 2013, incluso come redattore di CoinDesk. È autore dei libri “Mastering Blockchain” del 2020 e “Understanding Crypto” del 2023, entrambi disponibili su Amazon.