Distinzione necessaria

Secondo Pham, la denuncia suggerisce che le quote di fondi detenute dagli investitori possano costituire una forma di trading con leva finanziaria a tutti gli effetti.

Ha affermato che questa interpretazione non distingue tra gli investimenti in fondi, di solito considerati titoli sotto la giurisdizione della SEC, e le attività di trading di un fondo, che rientrano nella giurisdizione della CFTC.

Ha sottolineato la necessità di una distinzione, scrivendo:

“Possedere quote non è la stessa cosa che negoziare derivati.”

Pham ha aggiunto che il modo in cui la CFTC sta affrontando la questione “potrebbe violare l’autorità della SEC”, minando le leggi sulla protezione degli investitori e mettendo a rischio le fondamenta dei mercati mobiliari.

KuCoin accusato questa settimana

La CFTC ha presentato accuse civili contro KuCoin e società collegate il 26 marzo per presunte attività illegali di scambio di derivati di asset digitali e, più in generale, per violazioni del Commodity Exchange Act (CEA) per non essersi registrata presso la CFTC.

Anche il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato accuse penali contro KuCoin e due dei suoi fondatori, inclusi ma non limitati a presunte violazioni delle leggi anti-riciclaggio.

KuCoin ha risposto alle accuse assicurando agli utenti che i fondi rimarranno al sicuro e affermando di aver rispettato varie leggi locali. La società ha dichiarato che i suoi avvocati stanno esaminando le accuse.