Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il suo Ufficio per il Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) hanno sanzionato la rete di informazione palestinese Gaza Now il 27 marzo per presunte accuse di sostegno ad Hamas.

Le sanzioni del Tesoro designano anche diversi indirizzi criptati collegati a Gaza Now e alle sue parti correlate.

Il Tesoro ha designato un indirizzo Bitcoin vuoto e due indirizzi Ethereum che contengono più di $2,690 in ETH e altri token. Ha inoltre designato cinque indirizzi USDT che contengono più di $10,350, anche se solo due indirizzi sembravano contenere fondi.

Uno degli indirizzi USDT era collegato al fondatore di Gaza Now, Mustafa Ayash.

Il Tesoro ha anche sanzionato Qureshi Executives, Aakhirah Limited e il loro direttore, Aozma Sultana. Non ha designato indirizzi criptati relativi a Sultana o a entrambe le aziende.

Gaza Now ha aiutato la raccolta fondi di Hamas

Il Tesoro ha dichiarato di aver imposto le sanzioni perché Gaza Now avrebbe presuntamente sostenuto gli sforzi di raccolta fondi di Hamas a seguito degli attacchi del 7 ottobre 2023 contro Israele. Al-Qureshi Executives e Aakhirah Limited, a loro volta, hanno sostenuto Gaza Now finanziariamente e attraverso la pubblicità.

Brian E. Nelson, Sottosegretario del Tesoro per il Terrorismo e l’Intelligence Finanziaria, ha dichiarato:

“Il Tesoro rimane impegnato nel degradare la capacità di Hamas di finanziare le sue attività terroristiche.”

Il Tesoro ha imposto tali sanzioni in un’azione congiunta con il Regno Unito, che ha dichiarato separatamente di aver effettuato un congelamento completo dei beni. In entrambi i paesi, individui ed entità non possono fare affari con le parti sanzionate e le transazioni che coinvolgono i loro beni sono generalmente proibite.

Rapporto pubblico di Elliptic

La società di analisi blockchain Elliptic ha riportato pubblicamente nell’ottobre 2023 che Gaza Now aveva ricevuto $21,000 in criptovalute a seguito degli attacchi, inclusi $2,000 congelati dagli scambi e $9,000 in USDT congelati da Tether.