Bitcoin’s Dominance Reaches 52% as Altcoins Retrace

Il dominio di Bitcoin è aumentato al 52% su alcune fonti dopo che l’asset ha tentato di superare il livello di $71.000 ma ha fallito, attualmente poco sotto i $70.000 di giovedì (28 marzo).

Altcoins in Retracement Mode

Le altcoin hanno sperimentato un maggiore ritracciamento, come evidenziato dall’aumento del dominio di BTC. Come riportato, Ethereum (ETH) e altre altcoin leader hanno ritracciato significativamente, portando via $50 miliardi dalla capitalizzazione di mercato delle criptovalute, che è scesa al di sotto dei $2,8 trilioni.

Possibile Riduzione del Dominio di Bitcoin dopo l’Halving

Mentre le altcoin stanno perdendo valore, l’halving di Bitcoin potrebbe diminuire il dominio dell’asset, secondo gli osservatori di mercato. Un analista come Michael van de Poppe ha dichiarato che la diminuzione del dominio di BTC potrebbe aprire una nuova strada rialzista per le altcoin.

Bitcoin come Indicatore Principale per il Mercato delle Criptovalute

L’analisi di Van de Poppe sottolinea il ruolo di Bitcoin come indicatore principale per il mercato più ampio delle criptovalute. Un comportamento di mercato familiare mostra che le altcoin tendono a salire dopo che BTC ha registrato una crescita sostanziale, dato che i capitali di rischio e di venture si spostano verso di esse con valutazioni più basse ma potenziali rendimenti.

Prospettive Ottimistiche per un Nuovo ATH prima dell’Halving di Aprile

Nonostante le recenti fluttuazioni di prezzo di BTC, rimane ottimismo riguardo al potenziale per un nuovo massimo storico prima del prossimo halving di aprile.