Annuncio di Coinbase
Max Branzburg, Vice President of Product di Coinbase, ha annunciato che a partire dal 26 marzo l’azienda aumenterà la quantità di USDC depositata sulla rete Base. Branzburg ha dichiarato che questo cambiamento permetterà a Coinbase di gestire e proteggere i fondi dei clienti con commissioni più basse e liquidazioni più veloci, senza impattare sull’esperienza dell’utente.
Branzburg ha inoltre invitato altre aziende a seguire l’esempio di Coinbase nel trasferire la propria attività sulla blockchain.
Ripartizione degli USDC di Coinbase
I dati di Arkham Intelligence indicano che Coinbase detiene attualmente un totale di $220,7 milioni di USDC, di cui solo il 17% è depositato su Base, pari a $37,4 milioni. La maggior parte dei fondi USDC, ovvero 155,1 milioni di USDC, corrispondenti a circa il 70% del totale, sono attualmente detenuti su Ethereum.
Coinbase conserva il restante 13% dei suoi USDC su varie altre catene, tra cui $17,2 milioni su Arbitrum (7,8% del totale), $4,9 milioni su Avalanche (2,2%), $5,1 milioni su Optimism (2,3%), $1,0 milione su Polygon (0,5%) e $38.557 su BNB Chain (0,02%).

Ridistribuzione del bilancio
Al 26 marzo, c’erano $735,2 milioni di USDC nativamente su Base, oltre a $73,5 milioni di USDC trasferiti da Ethereum a Base. Il trasferimento da parte di Coinbase di centinaia di milioni di dollari nella stablecoin alla rete potrebbe spostare notevolmente il bilancio complessivo degli USDC sulla blockchain.
Tuttavia, i fondi USDC detenuti da Coinbase sono solo una piccola frazione della capitalizzazione di mercato totale degli USDC, pari a $32,3 miliardi, di cui $27,2 miliardi esistono su Ethereum. Pertanto, le variazioni che coinvolgono il bilancio USDC di Coinbase non influenzeranno in modo significativo la distribuzione più ampia degli USDC su Ethereum.
In precedenza, Coinbase aveva un ruolo chiave nel governo degli USDC attraverso il consorzio CENTRE. Tuttavia, nell’agosto 2023, CENTRE è stato sciolto, passando il governo a Circle.
Oggi Coinbase detiene una quota in Circle e le due società mantengono un rapporto commerciale.