Bitcoin e i mercati crittografici hanno avuto una settimana volatile. L’asset è sceso a $61,500 il 20 marzo prima di riprendersi leggermente.
L’evento di scadenza delle opzioni di oggi potrebbe indurre più volatilità poiché circa 25,300 contratti Bitcoin scadranno il 22 marzo.
Questo evento di scadenza della settimana è leggermente inferiore a quello della scorsa settimana, ma ne avverrà uno enorme del valore di quasi $10 miliardi alla fine del mese.

Scadenza delle Opzioni Bitcoin
La tranche di derivati Bitcoin in scadenza oggi ha un valore nominale di $1.8 miliardi. Inoltre, il rapporto put/call per queste opzioni BTC è di 0.57, il che significa che vengono vendute quasi il doppio di chiamate (contratti long) rispetto a put (contratti short).
C’è quasi $1 miliardo di interesse aperto, o contratti ancora da liquidare, al prezzo di esercizio di $65,000, secondo Deribit. Altri prezzi di esercizio ad alto interesse aperto per le chiamate includono $60K, $70K e $75K.
Il fornitore di strumenti derivati crittografici Greeks Live ha dichiarato che il mercato era “incoraggiato dalla mancanza di aggiustamenti dei tassi d’interesse della Fed”, con BTC che ha recuperato tutte le perdite precedenti delle sessioni precedenti.

In aggiunta alla grande quantità di opzioni Bitcoin, circa 253,000 contratti Ethereum scadranno oggi. Questi hanno un valore nominale di $885 milioni e un rapporto put/call di 0.51.
Il maggior interesse aperto, intorno a $659 milioni, è attualmente al prezzo di esercizio di $4,000 per ETH, anche se ci sono $564 milioni di interesse aperto a $3,000.

Mercati Crittografici di Nuovo in Rosso
La capitalizzazione di mercato totale è diminuita del 2.5%, scendendo a $2.6 trilioni mentre la correzione riprende. Circa $236 miliardi sono usciti dai mercati crittografici dal picco totale della capitalizzazione il 13 marzo, secondo CoinGecko.
Bitcoin è tornato in territorio negativo, scendendo quasi dell’1.4% per essere scambiato a $66,218 al momento della scrittura, mentre Ethereum era arretrato dello 0.5% nella giornata per arrivare a $3,515 durante la sessione di trading mattutina asiatica del venerdì.
Le altcoin erano tutte nuovamente in rosso, a parte Binance Coin (BNB) e XRP, che avevano registrato guadagni marginali.