Gruppi di pressione pro-crypto chiedono il rilascio degli esecutivi di Binance detenuti in Nigeria

Questa settimana, l’Associazione Blockchain del Kenya si è incontrata con l’Alta Commissione nigeriana e ha espresso il proprio disappunto per la continuata detenzione di Anjarwalla, cittadino doppio del Kenya e della Gran Bretagna nonché responsabile regionale di Binance Kenya. Secondo l’associazione, le azioni del governo nigeriano sollevano preoccupazioni sul trattamento di individui che intrattengono dialoghi costruttivi con le autorità. Hanno aggiunto: “La detenzione arbitraria di Nadeem Anjarwalla e del suo collega non solo mina i principi di trasparenza, di processo equo e di rispetto dei diritti umani, ma mette anche a repentaglio l’avanzamento della tecnologia blockchain e dell’innovazione nella nostra regione.” Pertanto, l’associazione chiede il suo immediato rilascio e il suo sicuro ritorno nel suo paese d’origine.

Analogamente, la Camera di Commercio Digitale, un gruppo pro-crypto con sede negli Stati Uniti, ha esortato il governo statunitense a garantire il rilascio immediato di Gambaryan, ex agente speciale del Servizio delle Entrate Interne (IRS) degli Stati Uniti e responsabile della conformità finanziaria criminale di Binance. Secondo il gruppo, la detenzione di Gambaryan “sembra essere un sequestro sponsorizzato dallo stato” e una “flagrante violazione del diritto internazionale.” Di conseguenza, il gruppo ha esortato il governo statunitense a intervenire nel caso e a garantire il rilascio immediato delle vittime.

Detenzione prolungata

Nel frattempo, gli esecutivi di Binance detenuti potrebbero affrontare un soggiorno prolungato nella nazione africana poiché le autorità nigeriane stanno spingendo per altre due settimane di detenzione per gli esecutivi crypto. La questione sarà portata davanti a un Tribunale Superiore nella capitale della nazione, Abuja, per la deliberazione il 5 aprile. Dall’inizio della loro detenzione, le autorità nigeriane non hanno accusato gli esecutivi di alcun crimine. Tuttavia, il governo ha recentemente ottenuto l’approvazione per ottenere i dati su tutti gli utenti nigeriani di Binance come parte delle indagini sulle sfide del cambio estero della nazione.