Il recente orientamento politico della Federal Reserve degli Stati Uniti ha avuto effetti evidenti su vari asset finanziari. La Fed ha mantenuto il tasso dei fondi federali al 5,25 – 5,50% il 20 marzo e ha segnalato un rallentamento del ritmo di riduzione del bilancio.

Decisioni della Federal Reserve

Secondo Zerohedge, Jerome Powell ha dichiarato: “Oggi non abbiamo preso alcuna decisione. Il senso generale del comitato è che sarà appropriato rallentare il ritmo della riduzione del bilancio abbastanza presto, in linea con i piani che abbiamo emesso in precedenza.”

Dati della Federal Reserve

Secondo i dati di FRED, il totale degli asset nel bilancio della Federal Reserve ha raggiunto i $7,542 trilioni, segnando un lieve aumento rispetto ai $7,538 trilioni della settimana precedente. Il bilancio della Federal Reserve è aumentato di circa il 59% rispetto alle dimensioni di gennaio 2020.

Impatto sui mercati finanziari

CryptoSlate ha riportato la significativa volatilità di Bitcoin il giorno dell’annuncio, con prezzi oscillanti tra $60.800 e poco più di $68.000. L’impatto si è esteso oltre gli asset digitali, con l’oro che ha raggiunto nuovi massimi ora scambiando a $2.210 e l’S&P 500 che ha raggiunto anche un nuovo massimo storico a 5.224. Inoltre, le azioni europee come il DAX e il FTSE 100 del Regno Unito hanno continuato il loro costante trend al rialzo.

Previsioni di mercato

Secondo lo strumento CME Fed watch, questa reazione dei mercati è stata riflessa dal 65% di previsione di un taglio dei tassi della Fed a giugno.

Pressioni inflazionistiche

Tuttavia, è importante notare che questi movimenti di mercato avvengono in mezzo a persistenti pressioni inflazionistiche, con il CPI degli Stati Uniti che rimane sopra il target del 2% da marzo 2021 e la disoccupazione che si mantiene vicino ai minimi secolari al 3,9%, secondo Trading Economics. Il duplice mandato della Fed di promuovere il massimo impiego e la stabilità dei prezzi rimarrà un punto chiave di attenzione nei prossimi mesi.

Riflessioni su inflazione e asset rifugio

CryptoSlate ha precedentemente esplorato il potenziale per un’inflazione sostenuta negli anni ’20, tracciando parallelismi con le pressioni inflazionistiche degli anni ’70. Inoltre, è stato discusso come l’oro e Bitcoin possano reagire favorevolmente a tali condizioni economiche.