Solana (SOL) è sceso del 15,9% il 19 marzo a un minimo di cinque giorni di $166 dopo una settimana di rally che lo ha portato brevemente vicino ai $210 raggiungendo un nuovo massimo storico di circa $92 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Al momento della stampa, SOL aveva recuperato parte delle perdite poiché il momentum di mercato si è spostato verso rialzista dopo una giornata intera di calo. Il token era scambiato a circa $174 al momento della stampa con una capitalizzazione di mercato di circa $77 miliardi, secondo i dati di CryptoSlate.

Solana ha visto per l’ultima volta numeri comparabilmente bassi il 14 marzo, momento in cui l’asset era quotato fino a $162 e aveva una capitalizzazione di mercato di $71,9 miliardi.

Nonostante sia uno dei maggiori perdenti nell’ultimo giorno, SOL è comunque leggermente al di sotto dei massimi recenti e in aumento del 15% negli ultimi sette giorni. Tuttavia, il trend generale del mercato è stato ribassista dal 16 marzo, e sia Bitcoin che le altcoin continuano a perdere terreno mentre gli orsi spingono i prezzi al ribasso in vista della riunione del FOMC della Fed.

Token Solana in calo

Le perdite di Solana si sono estese a tutti tranne 71 dei 85 token basati su Solana secondo i dati di CryptoSlate. LuaSwap (LUA) ha registrato le maggiori perdite giornaliere (-62%), seguita da KING (-32,3%). Nel frattempo, i due principali DEX su Solana, Jupiter (JUP) e Raydium (RAY), erano rispettivamente in calo del 13,27% e del 22,17%.

Tuttavia, diversi token basati su Solana sono sfuggiti al trend al ribasso: il DEX launchpad Dexlab (DXL) ha registrato guadagni del 31%, mentre la piattaforma DeFi infamemente hackerata Mango (MNGO) ha registrato guadagni del 21%. Undici altri asset basati su Solana hanno registrato guadagni tra il 3% e il 13%.

I token nella categoria sono scesi in media del 6,21% nelle ultime 24 ore, rappresentando un calo leggermente meno grave rispetto alle perdite complessive dei mercati crittografici dell’8,0%.

L’entusiasmo per le memecoin si sta affievolendo?

All’inizio del mese, i prezzi di Solana sono aumentati insieme all’entusiasmo per le memecoin che è stato in parte alimentato dalla mania di Dogwifhat (WIF). Come molti altri token, SOL ha beneficiato anche di un mercato crittografico che è rimasto forte anche dopo i recenti brevi massimi storici di Bitcoin.

Solana ha anche visto volumi di trading DEX elevati, con un volume segnalato di $2,8 miliardi il 18 marzo. Questo coincideva con un massimo storico per SOL rispetto al prezzo di Ethereum (ETH).

Le ultime perdite suggeriscono che il prezzo per token di Solana in dollari statunitensi non aumenterà all’infinito, anche se è possibile che altri trend e sviluppi possano ravvivare le sue performance di prezzo.