Bitcoin ha avuto il fine settimana più volatile dell’anno, con Bitcoin sceso fino a $64.550 dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico di $72.760 giovedì 14 marzo. Al momento della stampa, Bitcoin si è ripreso per scambiare intorno ai $68.300. Tuttavia, diversi oscillazioni di prezzo tra il 3% e il 7% sono state prevalenti durante il fine settimana.

Bitcoin weekend trading 2024 (Source: TradingView)
Trading weekend di Bitcoin 2024 (Fonte: TradingView)

Bitcoin ha visto un trading weekend piuttosto stabile dall’avvio degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno, con la maggior parte della volatilità che si verifica all’inizio della settimana durante le ore di trading statunitensi. Tuttavia, un’ulteriore analisi dei periodi del fine settimana nel corso del 2023 rivela che i fine settimana piatti sono stati una tendenza per gran parte del 2023.

Bitcoin weekend trading 2023 (Source: TradingView)
Trading weekend di Bitcoin 2023 (Fonte: TradingView)

Le barre verticali nei grafici sopra indicano il trading di sabato e domenica per Bitcoin nel corso del 2023 e del 2024. A differenza di questo fine settimana, la maggior parte dei fine settimana ha visto poche oscillazioni di prezzo oltre il 2-3%. L’indice di paura e avidità di Bitcoin rimane nella zona di ‘estrema avidità‘, anche se è sceso di un paio di punti rispetto ai massimi della scorsa settimana.

Nel mercato più ampio, un mare di verde indica movimenti positivi nelle ultime 24 ore, con la maggior parte rimasta positiva negli ultimi sette giorni. Il più notevole è Solana, che ha visto un aumento drammatico del 36% nell’ultima settimana, salendo contro Bitcoin e guidando il mercato.

Crypto top 10 (Fonte: TradingView)
Crypto top 10 (Fonte: CryptoSlate)

Dogecoin, Cardano e Ethereum sono le uniche criptovalute che non si sono riprese vicino ai massimi locali negli ultimi sette giorni. Tuttavia, solo Bitcoin e BNB Chain sono attualmente entro il 20% dai massimi storici.

Al momento della stampa, il mercato statunitense avrebbe un gap al ribasso di circa il 2% se il prezzo rimanesse ai livelli attuali nelle prossime 16 ore.