Entrate nette nei 10 ETF di bitcoin spot negli Stati Uniti sono tornate ad aumentare, superando i $2 miliardi per la seconda settimana consecutiva.   

Record di entrate per gli ETF di bitcoin negli Stati Uniti

Il totale di $2,5 miliardi di asset raccolti dalla categoria di fondi la scorsa settimana ha superato il record precedente di quasi $2,3 miliardi stabilito tra il 12 e il 16 febbraio, secondo i dati di BitMEX Research. Quel totale era stato quasi eguagliato dal 4 all’8 marzo.

Entrate nette giornaliere record

Gli ETF statunitensi hanno registrato entrate nette giornaliere record di $1 miliardo il 12 marzo da soli, prima che il prezzo del bitcoin (BTC) raggiungesse un nuovo massimo sopra i $73.600 all’inizio del giorno successivo. Il BlackRock’s iShares Bitcoin Trust (IBIT) ha raccolto la parte del leone di quei guadagni di asset, con $849 milioni.  

Diminuzione delle entrate nette

Le entrate nette sono scese da $1 miliardo il 12 marzo a circa $684 milioni il giorno successivo. Le entrate nette negli ETF di bitcoin spot negli Stati Uniti giovedì e venerdì sono state rispettivamente di $133 milioni e $199 milioni, secondo i dati di Farside Investors data. 

Fineqia International research analyst Matteo Greco ha dichiarato in una nota di ricerca lunedì che i volumi di trading nella categoria hanno raggiunto i $28 miliardi la scorsa settimana. Quell’importo medio giornaliero di trading di $5,6 miliardi è ben al di sopra dei circa $3,15 miliardi di volumi medi giornalieri che i 10 fondi hanno visto sin dalla loro creazione, ha aggiunto.  

“Questi dati sottolineano il momento sostenuto degli investimenti della finanza tradizionale nello spazio degli asset digitali,” ha scritto Greco. “Nonostante la stabilità del prezzo del BTC la scorsa settimana, la domanda proviene principalmente dagli ETF, mentre gli investitori nativi degli asset digitali sono più attivi sul lato della vendita.”