Questo fine settimana non assomiglia ai precedenti, che sono stati molto meno volatili, poiché la criptovaluta principale ha subito un forte ribasso fino a un minimo di dieci giorni sotto i $65.000.

Anche le monete alternative sono fortemente in rosso, e il market cap totale delle criptovalute ha perso oltre $100 miliardi al giorno e più di $300 miliardi nei giorni scorsi.

BTC Ribassa Fortemente

Lunedì è iniziato con un tono positivo poiché BTC è salito da $67.000 dopo essersi ritratto domenica sera oltre $70.000 per registrare un nuovo massimo storico. L’asset ha continuato a salire nei giorni seguenti e ha toccato il picco di $73.800, che è l’attuale ATH adesso.

È stato raggiunto giovedì ma è stato seguito da un rifiuto massiccio. Gli orsi hanno finalmente preso il controllo del mercato e spinto Bitcoin verso sud sotto i $66.000 venerdì. BTC ha recuperato terreno sabato e ha persino sfidato i $70.000.

Tuttavia, non ha visto molto successo lì ed è stato rapidamente riportato giù a $68.000. Nelle ultime 12 ore circa c’è stato un altro calo che ha portato BTC a registrare un minimo di dieci giorni di $64.500 (su Bitstamp). Nonostante il recupero di circa mille dollari da quel minimo, Bitcoin è ancora più del 5% in ribasso nella giornata.

La sua capitalizzazione di mercato è crollata a meno di $1,3 trilioni, ma la sua dominanza sugli alts ha guadagnato lo 0,5% al giorno.

BTCUSD. Fonte: TradingView
BTCUSD. Fonte: TradingView

Alts di Nuovo in Rosso

Le altcoins hanno seguito BTC al ribasso con forti cali. Ethereum stava guadagnando molta trazione fino al rifiuto di venerdì e aveva superato i $4.000. Tuttavia, ETH ha perso quel livello due giorni fa ed è ora sotto i $3.500 dopo un altro calo giornaliero del 7%.

Decadimenti simili sono evidenti da Binance Coin, Solana e Ripple. Ancora più perdite provengono da Avalanche (-15%), Shiba Inu (-15%), Dogecoin (-14%), Polygon (-11%) e Polkadot (-10%).

Anche le alt di media e bassa capitalizzazione sono sanguinate nell’ultimo giorno. Ciò ha comportato un altro calo di oltre $100 miliardi per il market cap totale, che è ora sceso a meno di $2,6 trilioni. Ciò significa che la metrica ha perso oltre $300 miliardi da venerdì.