La **criptovaluta** è apparentemente “tornata di moda” questa settimana, tanto che una **memecoin** chiamata dogwifhat è riuscita a raccogliere più di **700.000 dollari** per mostrare il proprio logo sulla Las Vegas Sphere. Questo non è il primo caso in cui un progetto cripto ha raccolto una grossa somma di denaro in breve tempo per realizzare qualcosa di inaspettato. Nel 2014, la comunità intorno alla memecoin originale, dogecoin, ha raccolto oltre 25.000 dollari per inviare la squadra giamaicana di bob alle Olimpiadi. Tuttavia, la raccolta fondi di Dogwifhat lascia un retrogusto amaro, a differenza di altri progetti che possono essere considerati stravaganti ma con un messaggio positivo.

La **raccolta fondi** di Dogwifhat rientra nella seconda categoria di crowdfunding cripto: stravagante e con un retrogusto amaro. Non si tratta di un commento su dogwifhat in sé, né si suggerisce che WIF ruberà i soldi (l’uso di un portafoglio multi-firma a cinque parti è una buona misura preventiva). Il contratto della memecoin non ha autorità di emissione e il token di liquidità LP originale è stato bruciato. Tuttavia, è importante sottolineare che questo tipo di pubblicità e raccolta fondi cripto raramente ha avuto un buon invecchiamento, come dimostrano gli annunci dell’arena FTX in Florida ormai scartati.

Un esempio più riuscito di raccolta fondi cripto che ha raggiunto il suo obiettivo è LinksDAO, che ha effettivamente acquistato un campo da golf in Scozia con il suo crowdfunding e sembra mantenere un robusto modello di adesione per gli appassionati di golf. Ma questo tipo di successo nel finanziamento è l’eccezione, non la norma. Il processo per ottenere la pubblicità sulla Sphere è un po’ nebuloso, data la serie di articoli sul range di prezzo multimilionario per la pubblicità sulla Sphere durante il Super Bowl. Secondo un pitch deck non ufficiale del 2023, un giorno ha un prezzo di 450.000 dollari e una settimana di 650.000 dollari.

Il **sub-Reddit** di Dogwifhat sembra pensare che lo Shiba Inu con cappello sarà sulla Sphere già dal 19 aprile, e mentre il firmatario multisig di dogwifhat, Mihir, mi ha detto che la memecoin è già in contatto con la Sphere, “non possono divulgare la tempistica per ottenere dogwifhat sulla Sphere”. In risposta a una domanda su come l’iniziativa effettuerà effettivamente un pagamento, dato gli ostacoli affrontati da ConstitutionDAO, Mihir ha detto che il team convertirà le donazioni in USDC in USD e utilizzerà i fondi rimanenti per un’altra campagna di marketing o li donerà.

Cosa succederà se lo Shiba Inu con cappello di maglia dovesse arrivare sul grande palco? Incredibilmente, abbiamo già un altro esempio specifico di campagna pubblicitaria cripto a tema Shiba Inu da confrontare con WIF. La campagna “Missed DOGE? Get $FLOKI” sui trasporti londinesi della memecoin Floki Inu è stata bandita nel 2022 dall’ente di controllo pubblicitario del paese per “sfruttare irresponsabilmente la paura degli consumatori di perdere l’occasione e banalizzare l’investimento in criptovaluta”.

Non significa che una sorte simile attenda WIF per la loro presunta campagna. Per quanto ne sappiamo, non c’è testo coinvolto, solo un’immagine. L’idea che sia stata raccolta questa quantità di denaro con – letteralmente – solo un’immagine come obiettivo è notevole. Ma ciò non significa che solo perché si può fare qualcosa, si debba farlo. Come ho scritto la settimana