I veterani del settore delle criptovalute e gli investitori stanno discutendo se sia meglio comprare Bitcoin (BTC) o MicroStrategy (MSTR), dopo diverse settimane di performance stellari per entrambi gli asset

Dall’inizio dell’anno, il Bitcoin è salito del 54% grazie alla massiccia domanda di ETF sul Bitcoin appena lanciati, le cui azioni si sono apprezzate allo stesso ritmo della moneta sottostante. MicroStrategy, invece, la società di proprietà del miliardario del Bitcoin Michael Saylor, è salita del 155% nello stesso periodo

Confronto tra Bitcoin e MicroStrategy

MicroStrategy è il più grande possessore di Bitcoin al mondo. L’asset comprende praticamente tutto il bilancio dell’azienda, che oggi conta 205.000 BTC – quasi l’1% di tutti i BTC che mai esisteranno.

Molti, tra cui lo stesso Saylor, hanno simulato la società come un ETF di Bitcoin spot con il vantaggio di non avere commissioni di gestione. I sostenitori, tuttavia, notano una serie di altri vantaggi, in particolare la capacità di impiegare debito a basso costo e a lungo termine per raccogliere più BTC.

“Ogni volta che MSTR fa un acquisto a leva su un finanziamento a basso costo, la valutazione aumenta, quindi si comporta già come un BTC long a leva”, ha spiegato l’analista di Bitcoin Willy Woo in un post su X di giovedì. Questi acquisti aumentano di fatto gli azionisti’ “BTC per azione”, una metrica che rimane essenzialmente piatta negli ETF Bitcoin standard gestiti da BlackRock e Grayscale.

Tale debito è anche molto più economico di quello a cui possono accedere le persone normali.

Mentre il tasso di riferimento della Federal Reserve supera attualmente il 5% e i mercati delle criptovalute prestano le stablecoin a oltre il 10%, le ultime vendite di note convertibili di MicroStrategy offrono un tasso di interesse dello 0,6% e dello 0,8%. Il debito su entrambi i prestiti – che ammontano complessivamente a 1,2 miliardi di dollari – non dovrà essere rimborsato fino al 2030.

Bitcoin OG Adam Back dice che MSTR ha altri metodi per acquisire più BTC, tra cui la vendita di obbligazioni o la vendita di più azioni della società. Quest’ultimo metodo è efficace per ridurre il rapporto di indebitamento della società e ha persino dimostrato di aumentare i BTC per azione degli azionisti.

“Tra oggi e l’iperbitcoinizzazione possono raddoppiare i BTC detenuti e altro ancora?”

Svantaggi del Bitcoin reale

Come ogni azienda, MicroStrategy presenta comunque un rischio aziendale accanto al Bitcoin reale, poiché il management potrebbe decidere di cambiare direzione alla sua strategia sul Bitcoin. Una parte della sua valutazione si basa anche sull’attività software preesistente, che non è garantita come redditizia in futuro

Dall’inizio dell’anno, Saylor ha venduto le sue azioni di MSTR per acquistare più BTC, cosa che i critici considerano una mancanza di convinzione nella sua azienda rispetto al Bitcoin stesso.

“Se Saylor pensava che MSTR fosse un buon investimento, avrebbe fatto dei riacquisti di azioni invece di venderle per comprare più bitcoin”, ha scritto Pledditor venerdì.