Le commissioni di transazione su varie reti di livello 2 di Ethereum, come Base, StarkNet e Optimism, hanno subito riduzioni significative in seguito all’implementazione dell’aggiornamento Dencun.
Ieri, l’aggiornamento di Dencun è entrato in funzione dopo mesi di attesa da parte della comunità crittografica. L’aggiornamento, descritto come il fork più “complesso” da quando Ethereum è passato a una rete proof-of-stake, ha introdotto un nuovo tipo di transazione chiamato blob per le reti layer-2.
Dencun ha introdotto i “blob” di Ethereum, meccanismi di archiviazione temporanea dei dati che riducono significativamente le commissioni di transazione e migliorano il throughput delle reti di livello 2, consentendo un modo più efficiente ed economico di pubblicare i dati di rollup. Questi dati vengono eliminati dalla blockchain dopo circa 18 giorni per mantenere l’efficienza della rete.
Riduzione delle commissioni
Jesse Pollack, collaboratore di Base, ha riferito una riduzione delle commissioni di transazione della rete da 0,31 dollari a 0,0005 dollari.
Nel frattempo, OKLink dati collocano la commissione media di Base a circa 0,18 dollari rispetto ai precedenti 0,88 dollari. I dati mostrano anche che le tariffe per l’ottimismo della rete di livello 2 sono state drasticamente ridotte a pochi centesimi rispetto ai livelli precedenti di oltre 1 dollaro.
Anche StarkNet ha registrato un 99% di tasse riduzione. Argent, un importante fornitore di portafogli per la rete, ha riferito una commissione media di 0,04 dollari per gli swap, in netto contrasto con gli oltre 6,8 dollari osservati prima di Dencun.
Piattaforma analitica Blockchain SoSo Value corroborato queste tendenze al ribasso, affermando che ci sono stati “ drastici cali nelle commissioni di trasferimento (unidirezionale) e di swap (bidirezionale) per Arbitro, Ottimismoe Base dal 14 marzo, ore 7:00 (HKT)”.
È interessante notare che gli sviluppatori di Ethereum hanno iniziato a immagazzinare l’intera sceneggiatura di Bee Movie, un’animazione comica con Jerry Seinfeld, sulla blockchain di Ethereum a un costo minimo.
Adozione migliorata
Con la diminuzione delle commissioni di transazione sulle reti di livello 2, gli stakeholder prevedono un’ulteriore adozione della rete Ethereum.
Brian Armstrong, CEO di Coinbase, ha fatto eco , sottolineando il potenziale di espansione dei casi d’uso delle criptovalute grazie alla riduzione delle commissioni di transazione e dei tempi di conferma sulle blockchain di secondo livello.
Allo stesso modo, Eli Ben-Sasson, membro del consiglio di amministrazione della Starknet Foundation, ha dichiarato CryptoSlate che l’aggiornamento di Dencun sarà visto come “il momento in cui le applicazioni decentralizzate (dApp) che non erano redditizie a livello di commissioni sono diventate pratiche. La giornata di oggi verrà ricordata come la data di nascita della cultura delle dApp per ogni cosa”.