Gemini, il chatbot generativo di Google, si rifiuterà di rispondere alle domande sulle prossime elezioni americane. Il gigante tecnologico ha dichiarato martedì che stava estendendo una restrizione di un precedente esperimento riguardante le elezioni in India, con Reuters riportando che il divieto si estenderà a livello globale.
“In vista delle numerose elezioni che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2024 e per eccesso di prudenza, stiamo limitando i tipi di query legate alle elezioni per le quali Gemini fornirà risposte”, ha dichiarato un portavoce di Google.
“Il blog di dicembre mette in evidenza anche le persone con cui stiamo lavorando negli Stati Uniti”, ha aggiunto il portavoce.
In vista di un’accesa stagione elettorale nel 2024, gli sviluppatori di IA come OpenAI, Anthropic e Google si sono proposti di arginare il fenomeno dell’AI. la disinformazione ma il rifiuto di Gemini di rispondere anche a domande basilari, come la data delle elezioni presidenziali americane, rappresenta un nuovo livello di moderazione.
“Sostenere le elezioni è una parte fondamentale della responsabilità di Google nei confronti dei nostri utenti e del processo democratico”, ha dichiarato l’azienda. Proteggere l’integrità delle elezioni significa anche mantenere i nostri prodotti e servizi al sicuro dagli abusi”.
“In tutto Google abbiamo politiche di lunga data per mantenere sicuri i nostri prodotti e le nostre piattaforme”, prosegue la dichiarazione. “Le nostre politiche sono applicate in modo coerente e si applicano a tutti gli utenti, indipendentemente dal tipo di contenuto”.
Quando gli vengono poste domande sulle prossime elezioni, Gemini risponde: “Sto ancora imparando a rispondere a questa domanda. Nel frattempo, prova a fare una ricerca su Google”.
Quando si parla del giorno delle elezioni, la ricerca di Google fornisce una risposta diretta: Martedì 5 novembre 2024.
Chiedendo la stessa domanda a ChatGPT di OpenAI, rivale di Gemini. GPT-4 risponde: “Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2024 sono previste per martedì 5 novembre 2024”.
“Ci aspettiamo e vogliamo che le persone usino i nostri strumenti in modo sicuro e responsabile, e le elezioni non sono diverse”, ha dichiarato OpenAI. “Lavoriamo per anticipare e prevenire abusi rilevanti, come “deepfakes” ingannevoli, operazioni di influenza su larga scala o chatbot che si spacciano per candidati”.
Da parte sua, Anthropic ha dichiarato pubblicamente che Claude AI off-limits ai candidati politici. Tuttavia, Claude non solo vi dirà la data delle elezioni, ma metterà in evidenza altre informazioni relative alle elezioni.
“Non permettiamo ai candidati di usare Claude per costruire chatbot che possano fingere di essere loro, e non permettiamo a nessuno di usare Claude per campagne politiche mirate”, spiega Anthropic. ha dichiarato il mese scorso. “Abbiamo anche addestrato e implementato sistemi automatizzati per rilevare e prevenire usi impropri come la disinformazione o le operazioni di influenza”.
Anthropic ha dichiarato che la violazione delle restrizioni elettorali dell’azienda può comportare la sospensione dell’account dell’utente.
“Poiché i sistemi di intelligenza artificiale generativa sono relativamente nuovi, stiamo adottando un approccio cauto su come i nostri sistemi possono essere utilizzati in politica”, ha dichiarato Anthropic.