Diverse collezioni di NFT create dal gigante del settore Yuga Labs sono sprofondate ai minimi storici di valutazione in ETH – nello stesso momento in cui altri progetti NFT, compresi quelli acquisiti dalla società, sono cresciuti di valore sulle ali del boom dei prezzi delle criptovalute.

Mutant Ape Yacht Club (MAYC), ad esempio, una collezione rilasciata da Yuga nell’agosto 2021, è scesa a un prezzo minimo storico di 2,4 ETH, secondo quanto riportato da CoinGecko-cioè il NFT più economico della collezione PFP da 20.000 pezzi può essere acquistato a quel prezzo. Al momento del debutto della collezione, coniare una scimmia mutante costava 3 ETH.

Allo stesso modo, Altro NFTs-deeds per terreni virtuali nel metaverso a tema scimmiesco di Yuga, Otherside-sono costantemente scesi nel prezzo dell’ETH nell’ultimo anno, raggiungendo la scorsa settimana il minimo storico: 0,21 ETH. Da allora la raccolta ha recuperato marginalmente a 0,23 ETH.

Mentre il prezzo dell’ETH è più che raddoppiato nell’ultimo anno, questo notevole guadagno non ha compensato il crollo dei prezzi degli NFT Yuga. Sono costati 305 ApeCoin per coniare un Altrodeed quando la collezione lanciato nel maggio 2022, una somma che allora valeva 5.800 dollari; anche tenendo conto della recente e spettacolare ascesa dell’ETH, il prezzo base di Otherdeed di 0,23 ETH equivale a soli 929 dollari.

Anche la principale collezione NFT di Yuga, Bored Ape Yacht Club (BAYC), ha visto un calo massiccio negli ultimi mesi. Mentre una volta costava 152 ETH per acquistare anche il BAYC NFT più economico, il favorito dalle celebrità (PFP) è crollato ad un prezzo minimo di appena 15,29 ETH al momento della scrittura. L’ultima volta che gli NFT di Bored Ape sono stati venduti a 15 ETH è stato pochi mesi dopo il debutto della collezione, nell’agosto 2021.

È vero che 15 ETH significano più del doppio rispetto a un anno fa. Ma ancora una volta, l’impennata del prezzo dell’ETH non può compensare il rapido ritmo con cui la BAYC ha perso valore. Un anno fa, il più economico NFT di Bored Ape costava 72 ETH, una somma che anche allora, nel pieno dell’inverno delle criptovalute, valeva circa 108.000 dollari. Questa somma di denaro potrebbe quasi comprare due NFT di BAYC oggi (15,29 ETH, l’attuale prezzo minimo del progetto, equivale a circa 61.600 dollari al momento della scrittura).

Un’ulteriore conferma è data dal fatto che non tutte le collezioni di NFT stanno soffrendo come BAYC, MAYC e Otherdeeds. CryptoPunks, ad esempio, una collezione di NFT di Ethereum di prim’ordine di cui Yuga ha acquistato i diritti in all’inizio del 2022-ha quasi raddoppiato il suo valore in USD da dicembre, per CoinGecko. Proprio la scorsa settimana, un NFT della collezione è stato venduto per l’incredibile cifra di 16,03 milioni di dollari.

Allora perché l’Ape-verse di Yuga sta soffrendo in modo sproporzionato nella ripresa del mercato delle criptovalute e degli NFT? I progetti di Bored Ape non sono gli unici NFT di Ethereum a perdere colpi nelle ultime settimane, dato che gli Ordinals di Bitcoin sembrano attirare maggiormente l’attenzione, ma stanno perdendo valore più rapidamente di molti altri progetti di punta dello spazio.

CryptoPunkscreati nel 2017, sono stati la prima collezione di PFP NFT a salire a prezzi altissimi e a raggiungere un significato culturale più ampio. A tal fine, rappresentano un pezzo di storia delle criptovalute e un tipo di valore che ha resistito a diversi cicli di mercato. Sono lo status symbol di primo livello per molti irriducibili della criptovaluta.

Quando Bored Apes è emersa nel 2021, ha cercato di forgiare un nuovo modello di business per gli NFT: uno incentrato su vantaggi, parti, esclusività, e accesso. Il concetto ha funzionato benedavvero bene-per tutta la corsa al rialzo del 2021/2022 di NFT.

Ma ora che il ghiaccio dell’ultimo inverno delle criptovalute sta finalmente iniziando a sciogliersi, il metaverso a tema scimmiesco di Yuga continuerà ad attrarre i possessori di NFT? O la prossima corsa al rialzo lo lascerà indietro, mentre i rivali guadagneranno terreno?

[ad_2]