Il Litecoin (LTC) è sotto i riflettori questa settimana, in quanto i dati del processore di pagamenti in criptovalute Bitpay hanno rivelato il suo dominio sui suoi principali rivali, tra cui Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Dogecoin (DOGE). I dati di Bitpay mostrano che il Litecoin domina con il 41,76% del totale delle transazioni, una cifra che segna il suo massimo storico (ATH).

Uno dei principali casi d’uso delle criptovalute è il loro ruolo di alternative di pagamento. Bitpay rende possibile questo ruolo attraverso l’inserimento di commercianti o aziende, dando ai possessori di criptovalute un accesso più facile al pagamento di beni e servizi. Nonostante la popolarità e il dominio generale del mercato, il Bitcoin rappresenta solo il 24,36% circa del totale delle transazioni, come misurato da Bitpay. Ethereum, noto per il suo solido ecosistema di finanza decentralizzata (DeFi), ha registrato una posizione dominante del 9,05%, mentre il pionieristico protocollo di monete meme Dogecoin (DOGE) ha visto la sua posizione dominante attestarsi al 6,8%. Tra le altre valute digitali analizzate vi sono Polygon (MATIC) con una posizione dominante del 5,06%, Bitcoin Cash (BCH) con il 5,59% e USDC con la quota più bassa del 3,69%.

Sebbene il Litecoin sia stato per un certo periodo di tempo uno degli sfavoriti e la sua posizione in classifica sia ulteriormente peggiorata con l’affermarsi di nuovi protocolli, il protocollo considera questa posizione dominante nei pagamenti un’importante pietra miliare che potrebbe aiutare a focalizzare nuovamente l’attenzione su ciò che ha da offrire.

Previsioni sul prezzo di Litecoin

Il Litecoin è una delle monete pionieristiche e per molto tempo è stata una delle valute digitali più quotate. Tuttavia, ha perso la sua brillantezza da quando non è riuscita a innovare come i suoi colleghi del settore.

Al momento in cui scriviamo, il Litecoin è quota 87 dollari, in rialzo del 2% nelle ultime 24 ore. Il Litecoin non è riuscito a capitalizzare il rally alimentato dal Bitcoin dall’inizio di quest’anno. Nel periodo year-to-date (YTD), il Litecoin è riuscito a salire solo del 19,71% rispetto al 58% del Bitcoin. Il Litecoin potrebbe sfruttare il rinnovato interesse per l’LTC come moneta di pagamento e il suo crescente numero di transazioni nella speranza di rilanciare il suo slancio di crescita dopo l’ultimo evento di dimezzamento dell’agosto 2023.