Gli interessi aperti (OI) nei futures e nelle coppie perpetue di Bitcoin sulle borse centralizzate (CEX) sono saliti a un massimo storico in seguito al rally incrollabile del BTC, che ha raggiunto livelli mai visti dal novembre 2021.

Secondo l’ultimo rapporto settimanale di Bitfinex’. rapporto, l’OI per i futures e le coppie perpetue di Bitcoin ha raggiunto i 26 miliardi di dollari, superando il precedente record di 24 miliardi di dollari stabilito nel quarto trimestre del 2021. Questo aumento segnala la crescente fiducia degli investitori in un rally pre-salita che spingerà il prezzo del BTC verso e oltre il suo ATH del 2021 di 69.000 dollari.

L’interesse aperto del Bitcoin aumenta

L’interesse aperto per i futures sul Bitcoin e le coppie perpetue rappresenta il valore cumulativo di tutti i contratti futures sul Bitcoin non regolati. La metrica serve a misurare il sentiment del mercato e l’impegno degli investitori nei confronti del BTC.

Bitfinex ha citato un’analisi della piattaforma di dati del mercato dei futures sulle criptovalute Coinalyze, che ha rilevato che anche l’OI totale del Bitcoin su più borse decentralizzate (DEX) è salito a 41,8 miliardi di dollari la scorsa settimana. Gli analisti hanno notato l’aumento dell’OI su CEX e DEX dal gennaio 2024, stabilendo che è correlato all’aumento del prezzo del BTC.

L’aumento del 44% del Bitcoin a febbraio e la sua ultima impennata fino a un nuovo massimo storico sono stati guidati principalmente dagli afflussi nei fondi negoziati in borsa (ETF) del BTC spot. In meno di due mesi dal lancio, gli ETF hanno acquistato oltre 146.522 BTC per un valore di oltre 7,5 miliardi di dollari, superando di gran lunga tutte le previsioni.

L’aspettativa media per il primo anno di raccolta degli ETF’ era di 28 miliardi di dollari; tuttavia, la crescita registrata finora ha fatto sì che i prodotti fossero significativamente in anticipo rispetto alle previsioni. Con miliardi di dollari di capitale che devono ancora entrare nello spazio degli ETF da parte di consulenti di gestione come Morgan Stanley, Wells Fargo e Bank of America, il settore ha ancora un grande potenziale di crescita non sfruttato.

La stagione delle altcoin si sta intensificando

D’altra parte, le altcoin hanno continuato a guadagnare trazione, mostrando segni di un’imminente stagione delle alt, che è un periodo in cui gli asset crittografici, a parte il BTC, vedono un grande afflusso di capitali e un’impennata della speculazione di mercato.

Bitfinex ritiene che il mercato delle criptovalute possa essere all’inizio di una stagione altcoin, come si evince dall’impennata del 50% di TOTAL3, un indice per tutte le criptovalute ad eccezione di BTC ed ether. Il valore di mercato dell’indice è salito significativamente dal record del mercato orso di 450 miliardi di dollari a 640 miliardi di dollari.