I volumi di scambio degli ETF statunitensi sul bitcoin spot hanno raggiunto un nuovo massimo giornaliero poche ore dopo che il BTC ha raggiunto il prezzo record di circa 69.000 dollari.
Secondo i dati di Yahoo Finance, martedì i volumi del segmento a 10 comparti hanno totalizzato circa 9,5 miliardi di dollari, superando il precedente record di circa 7,6 miliardi di dollari stabilito il 28 febbraio.
L’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock ha guidato ancora una volta i volumi, con 3,7 miliardi di dollari di azioni del fondo scambiate nella giornata.
Seguono i volumi del Grayscale Bitcoin Trust ETF (GBTC) e del Fidelity Wise Origin Bitcoin Fund (FBTC), rispettivamente con 2,8 e 2 miliardi di dollari.
“Volatilità e volume vanno di pari passo con gli ETF, quindi non sono del tutto sorpreso”, ha dichiarato Eric Balchunas, analista di Bloomberg Intelligence, in un commento a X post. “Detto questo, si tratta di numeri da banana per gli ETF sotto [two months] vecchi”.
La domanda di ETF sul bitcoin a pronti negli Stati Uniti si è impennata nelle ultime settimane, quando il prezzo del BTC ha toccato i massimi storici martedì. La Securities and Exchange Commission ha approvato l’offerta a gennaio dopo anni di blocco di tali fondi, consentendo un accesso più facile all’esposizione al bitcoin per un numero maggiore di investitori.
L’asset è salito sopra i 69.000 dollari alle 10 del mattino circa. Il prezzo del bitcoin (BTC) si è attestato a circa 62.000 dollari alle 16.00 ET, in calo di circa il 10% rispetto al suo apice.
I 10 fondi bitcoin hanno registrato circa 8 miliardi di dollari di afflussi netti dal lancio dell’11 gennaio, secondo i dati della ricerca BitMEX – un totale che arriva nonostante i quasi 9,3 miliardi di dollari di deflussi netti del più caro GBTC.
Circa 1,6 miliardi di dollari dei flussi positivi del segmento sono arrivati la scorsa settimana, durante la quale i volumi di scambio della categoria hanno raggiunto il record di 22 miliardi di dollari.