Il 13 marzo Ethereum subirà il suo ultimo aggiornamento della rete, Dencun. Sebbene l’evento abbia certamente suscitato entusiasmo tra gli irriducibili appassionati di tecnologia della rete, ha generato relativamente poco clamore a livello mainstream, a differenza del merge del 2022, che ha portato Ethereum alla versione più efficiente dal punto di vista energetico. proof-of-stake modello.
Non commettete errori, però: Secondo gli sviluppatori responsabili della gestione delle più grandi reti di livello 2 costruite in cima a Ethereum, Dencun costituirà un evento sismico nella storia della blockchain, in grado di rendere le tariffe del gas un ricordo del passato sulle reti in scala e di inaugurare una nuova era di possibilità per lo sviluppo sulla catena.
“Questo è l’inizio di un nuovo paradigma per il funzionamento di Ethereum”, ha dichiarato Karl Floersch, amministratore delegato di OP Labs, che costruisce reti di livello 2. Ottimismo, raccontato Decriptare.
“Dal 2015, ci sono stati nove anni di stagnazione in termini di esperienza utente e di set di funzionalità: è stato necessario fare molta ricerca fondamentale”, ha proseguito. “La ricerca fondamentale è stata fatta. Ora si tratta di mettere in pratica questa cosa”.
Numerosi altri sviluppatori di layer-2 che hanno parlato con Decriptare ha fatto eco allo stesso sentimento: Dencun porterà Ethereum a una marcia completamente nuova, principalmente rendendo le transazioni di livello 2 esponenzialmente più economiche e più facili da convalidare.
Entro un mese o due dal lancio di Dencun, una volta che i contratti di regolamento di tutte le reti layer-2 saranno stati aggiornati, le tariffe del gas sulla maggior parte dei layer-2 dovrebbero diminuire in modo significativo, a patto che le reti trasferiscano questi risparmi agli utenti, ha dichiarato il vicepresidente dei prodotti di Polygon Labs David Silverman. Decifrare. Silverman ha detto Poligono intende assicurarsi che i suoi utenti raccolgano la somma di queste riduzioni di costo.
Terence Tsao, uno sviluppatore di Offchain Labs, che costruisce Arbitro, raccontato Decriptare può “affermare con sicurezza” che le tariffe del gas sulle reti di livello 2 dovrebbero immediatamente diminuire del 75% una volta implementato Dencun, assumendo gli attuali livelli di traffico di rete.
Come faranno i prezzi del gas a crollare così rapidamente? È tutto merito dei “blob”, che presto introdurranno un nuovo metodo temporaneo per l’archiviazione dei dati su Ethereum attraverso un processo chiamato proto-danksharding. Attualmente, i dati possono essere memorizzati su Ethereum solo per sempre, il che è immensamente costoso. Il proto-danksharding consentirà invece di archiviare temporaneamente i dati di livello 2 per un periodo di circa un mese. Il processo sarà altrettanto sicuro, ma molto più economico.
Per capire il potenziale impatto di questo cambiamento, dice Silverman di Polygon Labs, pensate a Ethereum come a una strada. Negli ultimi anni, Ethereum potrebbe essere meglio descritto come una strada rurale secondaria: un mezzo affidabile per andare da A a B, ma che è lento e facilmente intasata.
Il proto-danksharding farà crescere Ethereum da quella strada secondaria a un’autostrada a quattro corsie, dice Silverman. Alla fine, il danksharding completo farà crescere la rete fino a un’autostrada a 16 corsie. Queste corsie in più potrebbero essere utili a un certo punto, oppure potrebbero essere eccessive; in ogni caso, è Dencun che sta portando Ethereum – per restare all’analogia – nell’era dei trasporti moderni. E per sviluppatori come Silverman, il significato di questo salto non può essere sottovalutato.
Le tariffe del gas non diventeranno solo minuscole dopo Dencun; potrebbero scendere al punto che le società e i progetti di criptovalute copriranno i loro costi – proprio come i giganti del Web2 come Google coprono i costi delle videoconferenze e delle e-mail, per esempio – per invogliare gli utenti.
“Entreremo in un mondo in cui la maggior parte degli utenti non sperimenterà affatto il gas”, ha detto Silverman. “E diventerà un’esperienza astratta”.
Questo futuro senza gas, per essere chiari, esisterà sulle reti di livello 2, non sulla mainnet di Ethereum. Ma dopo Dencun, è probabile che la stragrande maggioranza del traffico degli utenti al dettaglio si sposti in modo permanente da Ethereum vero e proprio a reti di livello 2 come Arbitrum, Optimism e Polygon, afferma Terence Tsao di Offchain Labs. E questo sembra essere esattamente il modo in cui gli sviluppatori di Ethereum vogliono che sia.
Prima di concentrarsi su Arbitrum, Tsao ha lavorato in precedenza alla mainnet di Ethereum. Secondo lui Dencun segnerà un cambiamento importante nel modo in cui gli utenti interagiscono con Ethereum, con la mainnet che “svanirà sullo sfondo”. Sarà comunque essenziale, in quanto servirà come motore efficace per proteggere i dati sulle reti di livello 2 e facilitare la comunicazione tra di esse.
Ma la stragrande maggioranza delle transazioni sulla catena – per NFT, per scarpe, per tazze di caffè – non avverrà mai più sulla mainnet di Ethereum, afferma Tsao. Storie di decine di milioni di dollari bruciati che tentano di coniare gli NFT saranno presto un’affascinante reliquia di un’epoca passata.
Karl Floersch di OP Labs prevede che Dencun reinventerà il significato di costruire applicazioni e di esistere sulla catena.
“Non abbiamo mai visto come appare il mondo quando lo spazio dei blocchi è in abbondanza”, ha detto. “Non abbiamo mai visto il tipo di applicazioni che le persone possono costruire”.
Floersch prevede che, eliminando di fatto qualsiasi barriera all’ingresso per l’integrazione di elementi on-chain con qualsiasi prodotto, si assisterà presto a una rinascita dell’impollinazione incrociata tra mezzi, siti e piattaforme. A titolo di esempio, ha proposto l’idea di un videogioco che genera NFT nel gioco, interagisce con i protocolli DeFi e sfrutta la presenza sui social media per influenzare il gioco. Il tutto senza soluzione di continuità e a costo zero.
“Oh mio Dio, l’ho sognato”, ha detto. “Sono davvero entusiasta che il mondo sappia perché siamo così entusiasti della crittografia”.