Ethereum inizia la settimana superando i 3.500 dollari, con un guadagno del 3% rispetto a ieri, secondo i dati di CoinGecko.

Al momento in cui scriviamo, il prezzo di Ethereum è di 3.506,38 dollari, il che significa che ETH ha guadagnato il 15% nell’ultima settimana. Si tratta del massimo raggiunto da Ethereum dal gennaio 2022, quando stava scendendo dalla corsa al rialzo della fine del 2021. Il 91% degli ETH detenuti nei portafogli è ora in denaro. Ciò significa che tutto l’ETH, tranne il 9%, si è rivalutato da quando è stato acquistato, secondo la società di analisi blockchain IntotheBlock.

Gli sviluppatori di Ethereum sono ora a soli 9 giorni dall’aggiornamento di Dencun alla mainnet il 13 marzo. Da tempo si dice che l’aggiornamento, che introdurrà il proto-danksharding nella rete, renderà le transazioni molto più veloci ed economiche. La scorsa settimana una manciata di sviluppatori ha dichiarato Decriptare il cambiamento sarà sorprendente, aggiungendo che questo è il tipo di aggiornamento che stavano “sognando”.

Tendenzialmente, quando gli investitori sono ottimisti su Ethereum, i progetti DeFi sono molto più attivi. E così è stato anche questa volta. Il valore totale delle attività nei protocolli DeFi ha raggiunto i 94 miliardi di dollari lunedì mattina, il massimo storico dal crollo di TerraUSD nel 2022, secondo i dati di Lama DeFi.

In termini molto semplici, il crollo di TerraUSD e il contagio che ne è seguito hanno fatto scappare un sacco di soldi dai protocolli DeFi. Il valore totale bloccato nei progetti DeFi era di 132 miliardi di dollari poco prima del crollo di Terra, secondo DeFi Llama.

Un rapido aggiornamento: L’ecosistema Terra è stato in grado di crescere così velocemente perché prometteva rendimenti del 20% sui depositi. Quando è crollato improvvisamente nel maggio 2022, ha trascinato con sé molti altri progetti e aziende e ha reso i trader diffidenti nei confronti dei protocolli che promettono rendimenti altissimi.

Questa diffidenza ha fatto scendere il TVL fino a 36 miliardi di dollari nell’ottobre 2023. Ma al momento in cui scriviamo, gli asset dell’ecosistema DeFi hanno quasi triplicato il loro valore. Ethereum ha registrato una crescita del 64% nell’ultimo mese, superando la crescita del 54% del suo prezzo. E Solana non è da meno, avendo registrato una crescita del 57% negli ultimi 30 giorni, dopo che il suo token nativo SOL ha guadagnato il 34% nello stesso periodo.