Il Bitcoin ha trascorso un fine settimana tranquillo in cui il suo prezzo si è attestato principalmente intorno al livello di 62.000 dollari, ma i tori sono passati all’offensiva ancora una volta quando è arrivato il lunedì e hanno spinto l’asset a un nuovo picco pluriennale di oltre 65.000 dollari.

Anche Dogecoin e Shiba Inu hanno registrato un’impennata, ma la loro rivale di meme coin Pepe ha superato il resto delle monete a maggiore capitalizzazione con una massiccia impennata giornaliera.

Il BTC sale a 65mila dollari

Lo scorso lunedì è iniziato con una nota simile a questa, quando il Bitcoin è schizzato da circa 51.000 a 55.000 dollari e anche oltre durante le ultime ore di trading negli Stati Uniti. Martedì ha registrato ulteriori guadagni, così come mercoledì. Il rally del BTC è culminato in un’impennata del prezzo a 64.000 dollari, che è diventato il suo prezzo più alto dalla fine del 2021.

Nonostante un breve ritracciamento durante la settimana, il Bitcoin ha chiuso febbraio con il più grande guadagno mensile della sua storia. I giorni successivi, tuttavia, compreso il fine settimana, sono stati molto meno volatili e il BTC è rimasto fermo a circa 62.000 dollari.

Tuttavia, i tori sono tornati alla carica una volta arrivato il lunedì. In poche ore oggi hanno spinto la criptovaluta a un nuovo massimo pluriennale di oltre 65.000 dollari. In questo modo, il BTC è arrivato a soli 4.000 dollari dal suo ATH 2021 di 69.000 dollari.

Ad oggi, l’asset si trova di nuovo a pochi centimetri da quella linea, con una capitalizzazione di mercato vicina a 1,3 trilioni di dollari. La sua posizione dominante rispetto alle alternative è aumentata dello 0,5% in un giorno ed è ora superiore al 50% su CoinGecko.

BTCUSD. Fonte: TradingView
BTCUSD. Fonte: TradingView

SHIB, DOGE, PEPE di nuovo in crescita

Gli ultimi giorni sono stati dominati dalle monete meme, e questo continua ad essere il caso anche ora. Pepe ha rubato la scena ancora una volta, con un’altra impennata del 65%. In effetti, la moneta meme è entrata nella top 50 delle criptovalute più grandi e ha toccato un nuovo massimo storico nella giornata di oggi.

BONK segue l’esempio con un aumento del 50% che ha spinto il suo prezzo a 0,000035 dollari. I due maggiori rappresentanti di questa coorte di asset digitali – Dogecoin e Shiba Inu – hanno guadagnato rispettivamente il 25% e il 30%. Di conseguenza, SHIB si è avvicinata a superare DOGE come la più grande moneta meme.

Anche Cardano e Polkadot hanno registrato guadagni impressionanti di circa l’8-10% durante la notte. Anche gli altri titoli a maggiore capitalizzazione sono in verde, ma in modo più modesto.

Il mercato totale delle criptovalute ha aggiunto oltre 100 miliardi di dollari durante la notte, raggiungendo i 2,550 trilioni di dollari su CMC.

Panoramica del mercato delle criptovalute. Fonte: Quantificare le criptovalute
Panoramica del mercato delle criptovalute. Fonte: Quantificare le criptovalute