Alex Mashinsky, l’ex CEO di Celsius Network Ltd., una società di prestito di criptovalute che è fallita lo scorso anno, è stato arrestato giovedì mattina e denunciato dalla Securities and Exchange Commission (SEC) per frode. La SEC ha accusato Mashinsky e la sua società di aver ingannato gli investitori su vari aspetti del loro business, tra cui il loro fatturato, il modo in cui prestavano le criptovalute degli utenti e le loro pratiche di trading rischiose.

Celsius era una delle diverse società di criptovalute di alto profilo che sono crollate lo scorso anno. La società aveva guadagnato popolarità pagando tassi di interesse elevati sui depositi di criptovalute. Ma dopo il crollo della stablecoin TerraUSD e una flessione dei mercati delle criptovalute, la società si è ritrovata con un enorme buco nel suo bilancio e incapace di soddisfare un afflusso di prelievi da parte dei clienti.

Mashinsky, che ha contribuito a fondare Celsius nel 2017, è stato sotto intensa indagine da parte di molteplici agenzie governative da quando la sua società ha dichiarato bancarotta e ha dichiarato un deficit di 1,19 miliardi di dollari 12 mesi fa. Mashinsky si presentava spesso come offerte sicure come quelle disponibili presso le banche. Tutto questo è cambiato lo scorso anno quando Celsius è crollata dopo il crollo della stablecoin TerraUSD e una flessione dei mercati delle criptovalute, che ha lasciato la società incapace di soddisfare un afflusso di prelievi da parte dei clienti.

L’attorney generale di New York Letitia James è stata la prima a colpire contro Mashinsky e lo ha citato in giudizio a gennaio per frode. James ha accusato Mashinsky di aver truffato gli investitori di New York per miliardi di dollari in cripto-asset facendo dichiarazioni false e fuorvianti sulla sicurezza del prestatore.

La denuncia della SEC chiede sanzioni non specificate da Mashinsky e chiede a un tribunale di vietargli di ricoprire la carica di dirigente o amministratore delegato di una società pubblica in futuro.

Gli investigatori della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) hanno anche stabilito che Celsius e Mashinsky hanno violato le regole della CFTC in materia di derivati sulle criptovalute.