Negli ultimi mesi sta crescendo l’attenzione di mostri sviluppatori verso il Flare Time Series Oracle (FTSO), l’oracolo della blockchain di Flare. I principali wallet hanno iniziato a supportarlo, come ad esempio D’CENT, Ledger, Ellipall, Safepal ma anche Metamask e altri ancora.

L’FTSO è l’oracolo nativo di Flare per i dati delle serie temporali come i prezzi delle criptovalute. Fornisce alle applicazioni sulla rete Flare aggiornamenti rapidi e dati altamente decentralizzati. Nessuna singola parte può prendere il controllo del processo e ci vorrebbe uno sforzo molto grande per interromperlo.

L’FTSO acquisisce dati di serie temporali off-chain senza fare affidamento su un’entità centralizzata per portare i dati on-chain. Gli output dei prezzi dell’FTSO possono quindi essere utilizzati da applicazioni decentralizzate basate su Flare, ad esempio mediante protocolli di prestito.

L’FTSO si affida a una serie di fornitori di dati indipendenti per recuperare le informazioni sulle coppie di prezzi da fonti esterne, come gli scambi centralizzati e decentralizzati. Da questi dati viene calcolata una stima del prezzo finale.

L’invio di ciascun fornitore di dati è ponderato in base alla sua posta in gioco e a qualsiasi posta delegatagli da qualsiasi detentore di Flare, riflettendo la fiducia della comunità in quel particolare fornitore.

Le stime dei prezzi risultanti vengono pubblicate on-chain e vengono premiati i fornitori di dati che hanno fornito informazioni utili sulla coppia di prezzi vicine alla stima finale. Questi premi sono condivisi con i possessori di token che li hanno delegati.

Come usare il portale FTSO?

Gli utenti possono ora connettere l’indirizzo (account) della rete Flare al portale FTSO per eseguire il wrapping dei token FLR e partecipare alla delegazione del voto con i fornitori di segnali FTSO preferiti dagli utenti. L’accesso al portale FTSO è ovviamente uguale per qualsiasi wallet che lo supporta, ma noi come esempio prendiamo il nostro wallet preferito, ovvero D’CENT. Vediamo quindi come wrappare e delegare i token Flare.

Da FLR a WFLR

Il token FLR può essere wrappato nel token WFLR, un token ERC20 sulla rete Flare. WFLR ha molte utilità all’interno della rete Flare, il caso d’uso più popolare è delegare il potere di voto ai fornitori di segnali FTSO per ricevere in cambio premi token FLR. In sostanza, il classico staking molto popolare nella DeFi.

Staking di WFLR

Utilizzando il token WFLR, i poteri di voto possono essere delegati ai fornitori di segnali FTSO. Il potere di voto può essere delegato a 2 diversi fornitori di segnali FTSO in qualsiasi momento. Nell’esempio seguente, la delega è stata fatta a FTSO AU e FTSO UK con il potere di voto distribuito al 50% ciascuno.