Il 2022 è stato un viaggio difficile per gli investitori in criptovalute. Durante lo scorso anno, il mercato crypto è stato ribassista, con eventi negativi (Celsius, FTX) che hanno influito sui prezzi. Nonostante la recessione economica globale, la categoria Web3 ha presentato nuove opportunità di mercato. Nei primi sei mesi del 2022, i progetti Web3 hanno raccolto più di 1 miliardo di dollari, il doppio rispetto al 2021. Con la comparsa di nuove applicazioni basate su blockchain, si prevede che il mercato Web3 continuerà a crescere nel prossimo decennio. All’inizio del 2023, Web3 è diventato un argomento acceso nello spazio crypto.

Le parole chiave Web3 sono diventate per la prima volta di tendenza nel 2020. Nel 2021, insieme al boom delle criptovalute, il concetto e la teoria di Web3 sono stati rapidamente resi popolari. L’anno scorso, Web3 ha persino lanciato sfide contro molti dei principali player di Web2. Nel 2022, le grandi aziende di Venture Capital hanno spesso investito in Web3 e anche i giganti di Internet si sono avventurati nella categoria, il che è indicativo della rapida crescita di Web3. Secondo le statistiche sullo sviluppo di Web3, gli sviluppatori Web3, gli utenti e il numero e il tipo di DApp erano tutti in aumento.

L’industria Web3 ha registrato una rapida crescita, soprattutto nel 2022. Nel frattempo, nonostante il bear market, il numero di sviluppatori Web3 ha continuato a crescere. Secondo il rapporto di ricerca di Alchemy per il terzo trimestre del 2022, il numero di sviluppatori Web3 attivi lo scorso anno ha superato la cifra del 2021 e degli anni precedenti. Allo stesso tempo, a16z ha anche pubblicato un rapporto che prevede che il numero di utenti Web3 raggiungerà 1 miliardo entro il 2031.

Le sfide del Web3

Prima di tutto, le politiche di regolamentazione rappresentano una sfida importante. Nel 2022, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo si sono impegnate in discussioni sulle politiche di regolamentazione di Web3. Man mano che politiche più specifiche vengono implementate in tutto il mondo, la tendenza potrebbe continuare. Un numero crescente di paesi potrebbe seguire l’esempio e istituire un’agenzia politica incentrata esclusivamente sul Web3 per discutere e formulare politiche normative chiare.

In secondo luogo, anche i social media decentralizzati rappresentano una sfida. L’emergere di Web3 ha avuto un certo impatto sulle piattaforme Web2 SNS. Grazie alle sue tecnologie di base decentralizzate, Web3 vanta molti vantaggi. Ad esempio, consente agli utenti di riacquistare la proprietà dei propri dati, protegge i dati degli utenti ed è aperto a tutti, il che soddisfa pienamente le esigenze degli utenti SNS di oggi. Ciò indica anche che le piattaforme Web3 SNS diventeranno sempre più popolari nel 2023.

Coinex Smart Chain abbraccia il Web3

CoinEx Smart Chain (CSC) si è concentrata sul potenziamento delle applicazioni Web3 dallo scorso anno. In qualità di infrastruttura Web3 chiave, le blockchain pubbliche svolgono un ruolo importante nel mondo Web3. CSC, una nuova blockchain compatibile con EVM, utilizza PoS e offre TPS elevati e commissioni basse. Tali vantaggi dell’ecosistema hanno creato un ambiente favorevole per gli sviluppatori Web3. Inoltre, la blockchain ha anche finanziato progetti interessanti. Per espandere il proprio ecosistema, CSC ha abbracciato la categoria Web3 e ha ospitato l’hackathon globale MetaFi per attrarre progetti Web3 più promettenti e costruire un ecosistema Web3 sostenibile. La blockchain si impegna anche a potenziare i progetti CSC. Ad esempio, CSC ha istituito il supporto di finanziamento speciale da cinque milioni di dollari per l’ecologia del metaverso e la promozione settimanale per aiutare le applicazioni Web3 a crescere ed evolversi.

Nel corso degli anni, CSC ha lavorato per evolversi in una blockchain pubblica onnicomprensiva con un prospero ecosistema Web3 per raggiungere più utenti crypto. Man mano che le strutture infrastrutturali della blcokchain maturano, CSC supporterà più categorie e applicazioni decentralizzate con varie funzionalità. CSC intende davvero dare la priorità e migliorare l’ambiente di sviluppo e offrire agli utenti DApp più facili da usare, catalizzando così il progresso di Web3.