Secondo le ultime statistiche raccolte da DefiLama, attualmente sono attive 155 blockchain pubbliche su cui è possibile operare in DeFi, una crescita di quasi dieci volte rispetto alla cifra registrata all’inizio del 2021. L’anno scorso, la categoria delle blockchain pubbliche era dominata da Ethereum, che rappresentava il 96% del TVL combinato totale. Oggi la categoria ha assistito al boom di più blockchain. In particolare, BNB Chain, sostenuta da uno scambio di alto livello, si è evoluta nella seconda catena più grande.

Fra le tante blockchain disponibili, ce ne sono alcune che hanno alle spalle i principali exchange centralizzati (CEX). Queste blockchain sono salite rapidamente alla ribalta nel 2020, quando il boom della DeFi di quell’anno ha dato il via a una forte concorrenza nella categoria delle blockchain pubbliche. Da allora, guidati da importanti exchange come Binance e Crypto.com, i CEX hanno iniziato ad avventurarsi nel settore, creando un ecosistema a chain multipla con Ethereum al centro.

Le blockchain pubbliche sono piattaforme che fungono da infrastruttura centrale dello spazio blockchain. Poiché comportano lo sviluppo in termini di tecnologia, sistema, ecosistema, modello economico e funzionamento del prodotto, lo sviluppo e la gestione di una blockchain pubblica non è un compito facile, il che significa anche che la costruzione di una tale catena richiede un team tecnico di prim’ordine, oltre a un team operativo professionale. Nel frattempo, i CEX tradizionali sono spesso dotati di team tecnologici e operativi maturi, il che conferisce loro un vantaggio intrinseco nella costruzione di blockchain pubbliche.

Fra le blockchain pubbliche di cui abbiamo parlato di più su Coinsider, troviamo sicuramente BNB di Binance, CoinEx Smart Chain (CSC) di CoinEx e Cronos di Crypto.com

I Vantaggi delle Blockchain degli exchange

Quando costruiscono blockchain pubbliche, gli exchange fanno affidamento sui loro ecosistemi per portare utenti e finanziamenti per promuovere un ecosistema blockchain completamente funzionale e a circuito chiuso che copra l’innovazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo di progetti, l’implementazione di app e il commercio e la circolazione. Come nel caso di Binance e BNB Chain o CoinEx e CSC, gli exchange e le loro catene sono reciprocamente complementari in termini di risorse, traffico utenti e influenza sul mercato.

La crescita a lungo termine di un ecosistema di blockchain pubbliche richiede una fonte stabile di finanziamento. Sebbene le normali blockchain pubbliche possano continuare a funzionare per cinque-otto anni utilizzando i fondi raccolti, la costruzione di un sistema sottostante è un’impresa decennale. A questo proposito, i migliori exchange spesso hanno flussi di cassa costanti, che consentono meglio la crescita a lungo termine delle loro blockchain.

Le blockchain degli exchange, che sono pienamente supportate dalle abbondanti risorse e dalla forte influenza di mercato dei loro scambi, sono preferite da molti team di progetto. Nel frattempo, tali scambi spesso vantano fondi sufficienti e capacità operative professionali che consentono loro di costruire attivamente un ecosistema di catene pubbliche nel lungo periodo. Ad esempio, il CSC di CoinEx ha lanciato due importanti programmi di finanziamento, tra cui il piano di supporto multimilionario e il supporto di finanziamento speciale da cinque milioni di dollari per l’ecologia del metaverso, per fornire incentivi ai progetti CSC nella loro infanzia. Nel frattempo, la catena BNB di Binance ha anche lanciato un programma per sviluppatori per aiutare i costruttori di ecosistemi a lanciare i loro progetti attraverso sussidi e incentivi.

Il successo delle blockchain basate sull’exchange dipende sempre dall’influenza, dalla credibilità e dalla base di utenti del marchio dell’exchange. A tale proposito, gli scambi tradizionali vantano enormi risorse e comunità attive, che aiutano le loro catene ad attrarre e incubare progetti più innovativi, facilitando così la crescita dell’ecosistema. Nell’odierna categoria delle blockchain pubbliche, la concorrenza si sta surriscaldando e il mercato sarà suddiviso in più blockchain. In futuro, è probabile che le blockchain basate sugli exchange diventino i principali attori della categoria, ma solo degli exchange che dimostreranno di essere progetti seri e affidabili, soprattutto considerando quanto successo negli ultimi mesi con FTX..