Il valore del token dell’exchange di criptovalute cinese Huobi Global è aumentato di oltre il 70% nelle ultime ore, raggiungendo il suo massimo in quattro mesi di 7,60 dollari.
Considerando la situazione attuale del mercato e la persistente incertezza macroeconomica, si tratta di una performance impressionante. Grazie a questo balzo, Huobi Token (HT) raggiunge un capitalizzazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari, posizionandosi alla posizione 44 fra le monete più capitalizzate.
Il motivo di questo interesse improvviso verso HT sembra dovuto alle speculazioni sul fatto che HT giocherà un ruolo centrale nel piano per rivitalizzare l’exchange Huobi.
Durante un’apparizione martedì allo spettacolo “First Mover” di CoinDesk, Sun ha affermato che il token HT è fondamentale per il successo di Huobi, tracciando parallelismi con il ruolo fondamentale di Binance Coin (BNB) nello stabilire Binance come il principale scambio di criptovalute.
“Sappiamo che la chiave per rivitalizzare Huobi è potenziare HT, e HT può prosperare solo su Huobi”, ha twittato lunedì il fondatore di Tron Justin Sun, annunciando il suo ingresso nel global advisory board di Huobi. “In futuro, ci saranno molte grandi mosse intorno a HT, tra cui l’aggiornamento del marchio, il forte potenziamento e la cooperazione commerciale”.
Huobi non è più cinese
Venerdì scorso, l’exchange ha cambiato proprietario, passando alla società About Capital Management, con sede a Hong Kong. La notizia è arrivata dopo mesi di speculazioni sul fatto che il fondatore Leon Li stesse cercando di vendere la sua quota del 60% in borsa per almeno 1 miliardo di dollari.
Huobi, fondata nel 2013, stava attraversando un brutto momento dopo che la Cina ha messo al bando le criptovalute nel 2021, allontanando una parte significativa di utenti dall’exchange. Secondo quanto riferito, lo scambio stava valutando una riduzione del personale del 30% all’inizio di quest’anno per mitigare la perdita di entrate dovuta alla repressione della Cina.
Ted Chen, CEO di About Capital Management, ha definito l’acquisizione di Huobi una pietra miliare significativa per il settore, affermando che l’exchange è ancora nella sua fase iniziale di sviluppo e che rimane un enorme margine di crescita.
Sotto la nuova proprietà, l’exchange sta pianificando un’espansione internazionale e riceverà un’iniezione di capitale ingente nei prossimi mesi al fine di affermarsi nel mercato internazionale. Attualmente Huobi risulta comunque all’ottavo posto fra gli exchange più popolari al mondo.